Cari Parlamentari Sen. Matteo Mantero, On. Sergio Battelli, On. Simone Valente,
Intervengo con queste mie riflessioni per sollecitarvi a dare la vostra importante disponibilità e il vostro aiuto, per fare chiarezza sui temi sollevati dai firmatari, di seguito elencati, di esposti riguardanti rilevanti operazioni immobiliari in corso nel nostro Comune di Celle Ligure:
– Luigi Bertoldi, già ex Sindaco di Celle Ligure,
– Luigi Gaetti, già Senatore, vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno,
– Mattia Crucioli, Senatore e già Vice Presidente della Commissione Giustizia del Senato,
– Giovanni Battista Pastorino, Consigliere capogruppo della Regione Liguria,
– Fabio Tosi, Consigliere capogruppo della Regione Liguria,
– Daniela Pongiglione, già Consigliera del Comune di Savona,
– Franca Guelfi, Consigliera del Comune di Vado Ligure,
– Pietro Corona, Consigliere del Comune di Albisola Superiore, – Doris Zanatta
Mi chiamo Carla Venturino, e per 10 anni sono stata Consigliere Comunale di opposizione a Celle Ligure, nelle amministrazioni con Sindaci: prima Remo Zunino e nella successiva: Renato Zunino.
Da 2 anni, alla guida del Comune di Celle, è stata eletta sindaco la signora Caterina Mordeglia, ex assessore ai lavori pubblici della giunta Remo Zunino e vice sindaco della giunta Renato Zunino.
Oggi l’opposizione consiliare ha, come capogruppo, l’ex sindaco Remo Zunino, sostenuto dall’ex sindaco Renato Zunino (di cui Caterina Mordeglia fu, come ho scritto, loro assessore e vicesindaco) (….!).
Nel corso dell’interpellanza in Consiglio Regionale Liguria n. 14 del 18.05.2021 “Sulle opere di demolizione e ricostruzione “ex Colonie Bergamasche” sul Comune di Celle Ligure”, l’interpellante: Consigliere Pastorino così si esprime: “…Io mi preoccuperei di alcune cose che stanno accadendo sul nostro territorio…”.
Nella risposta, l’Assessore Scajola conferma che la demolizione, la ricostruzione e l’incremento del 35% , secondo la legge 49 NON sono compatibili col regime conservativo IDCE (il regime su cui si sta intervenendo), e aggiunge che risulterebbe che la Provincia (ente preposto ai controlli) abbia già provveduto ad estendere delle contestazioni di addebito.
Nel video l’interpellanza di Pastorino, la risposta dell’assessore Scajola e la replica del Consigliere
Il Consigliere Regionale Pastorino interpella “per capire quello che sta succedendo”: lo stiamo chiedendo anche noi Cittadini da quasi 2 anni al sindaco.
NONOSTANTE CIO’ I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON INCREMENTO DI VOLUMI SEMBRA SIANO TUTT’ORA IN CORSO!!!
senza aver ottenuto alcuna risposta (link soprastante), se non la nota, prot. 0010910 del 4.9.2020: contenente una serie di rifiuti a rispondere ai Cittadini, che terminava con “… Per concludere, il Comune di Celle ha già subito abbastanza danni per effetto di questa allucinante vicenda, qualcuno prima o poi sarà chiamato a risponderne ….”.
Come scrive l’ex Sindaco Luigi Bertoldi, importanti figure istituzionali, non liguri, hanno firmato il già citato documento/esposto in cui avanzano dubbi e riserve su tali operazioni.
A tali rilievi, la Giunta, non ha proceduto a fornire puntuali, secondo me: doverose risposte ai Cittadini, ostinatamente ignorati, bensì, in maniera oltremodo deludente, con delibera di Giunta n. 55 del 27-05-2021, ha proceduto ad affidare a un legale un incarico
(“Considerato che il Comune di Celle Ligure e’ stato ed e’ oggetto, nel recente periodo, di frequenti attacchi da parte di soggetti esterni in relazione a rilevanti pratiche edilizie (in primis complesso Colonie Bergamasche, complesso Colonie Milanesi, ecc.), ritenuti non soltanto infondati ma anche deliberatamente volti ad impedire la realizzazione di opere fondamentali per il futuro del paese…….DELIBERA … di autorizzare il Sindaco pro tempore Caterina Mordeglia a conferire all’Avv. (…), apposito incarico esplorativo nonche’ conferendogli ogni più ampio mandato, al fine di valutare l’opportunita’ di intraprendere ogni iniziativa legale e giudiziale meglio vista e ritenuta nei confronti di terzi soggetti, in relazione ai comportamenti dagli stessi tenuti con riguardo ai principali procedimenti edilizi attualmente in corso nel Comune di Celle Ligure; …)
Come iscritta al M5S, desidererei che Voi, nostri eletti in LIGURIA, e in particolare in provincia di Savona, deste segno evidente del vostro sostegno all’iniziativa, per fare chiarezza, come segno tangibile che avete sempre a cuore gli obiettivi primari che contraddistinguono, da sempre, il Movimento (per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente e, credo, sempre a favore della trasparenza e della partecipazione dei cittadini).
Confido quindi in una vostra convinta adesione all’iniziativa, in un vostro convinto e forte impegno e intervento, a tutti i livelli, per chiarire, definitivamente le questioni sollevate, per rendere noi cittadini, finalmente, consapevoli ed informati sul “quanto”, sul “perché” e sul “come” si stia operando sul nostro territorio.
Come altri Cittadini, resto anch’io in fiduciosa attesa di un vostro cortese riscontro.
Carla Venturino 24 giugno 2021