Site icon UOMINI LIBERI

CUNFÖGU 2016

ANCORA SU A CAMPANASSA
CUNFÖGU 2016
Ieri abbiamo scritto della mancata pubblicazione dello storico calendario…LEGGI
Anche il tradizionale Cunfögu sarà in tono minore
Cominciamo con lo scarno comunicato stampa del Comune:
Cunfögu 2016
Domenica 18 Dicembre si alzerà il sipario sul rito augurale più antico della città, il Confuoco, organizzato dall’Associazione “A Campanassa” e dal Comune di Savona. L’appuntamento è alle 10 del mattino in piazza del Brandale, da dove il corteo partirà alla volta di piazza Sisto IV, nella quale alle 11 sarà acceso il ceppo augurale d’alloro. L’attenzione si sposterà poi nell’atrio del Palazzo Civico, dove sulla scalinata prenderà posto il gruppo storico de “A Campanassa” e sarà consegnato al Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio il Vaso del Confuoco, che quest’anno richiamerà la Cattedrale dell’Assunta al Priamar e la Fortezza in generale.
Dopo il tradizionale scambio di auguri e i “mugugni”, sarà assegnato il riconoscimento “A Campanassa ringrazia” a un savonese che ha dato fama e lustro alla città in campo letterario.
Rimane l’interrogativo su come mai si è voluto declassare l’evento ospitandolo nell’atrio del Comune anziché nella Sala Consiliare.
Non sarà presente neanche la banda Sant’Ambrogio di Legino che accompagnava il corteo dei figuranti, né verrà offerto il tradizionale rinfresco.
Non sono stati fatti nemmeno i manifesti che nelle edizioni precedenti tappezzavano la città. Sono stati messi solo due fogli sul portone della sede.
Condividi