Cristianesimo

  La Chiesa e il Cristianesimo
Assistiamo da mesi ad un attacco mediatico nei confronti della chiesa, con la c minuscola, che merita una riflessione. Sgombriamo subito il campo da eventuali interpretazioni: la pedofilia è uno dei crimini più orrendi di cui un uomo si possa macchiare e come tale va combattuto e punito con la massima severità….

Ed in questo la chiesa ha la colpa grave di aver cercato di risolvere situazioni aberranti più nascondendole che sradicandole con decisione. Ma il portare oggi all’attenzione di tutti episodi lontani nel tempo, pur rispettando il profondo dolore che hanno procurato e necessariamente da chiarire nelle sedi opportune, procura profondo disagio a chi ancora possiede una Fede in un qualcosa di diverso da questo orrido mondo. Si avvertono palpabili la diffidenza di molti a far avvicinare i propri bimbi da un sacerdote, i silenzi di tanti che quasi provano vergogna nel manifestare il proprio credo, il proliferare di pseudo pontificatori che si ammantano di Verità Assoluta. Non so cosa stia succedendo, non lo so. Sembra di essere tornati al Medioevo, erroneamente considerato un secolo privo di valori ed invece pieno di fermenti religiosi stroncati da chi, chiesa compresa, non tollerava il libero pensiero. L’accanimento di oggi assomiglia molto, come una nemesi storica, alle accuse create ad arte contro Catari, Pauliciani, Messaliani e molti altri gruppi bollati come eretici (parola che significa semplicemente scelta) per creare le premesse ad un loro annientamento da parte del potere religioso e politico di allora. I gruppi francescani e domenicani del tempo, che assunsero il ruolo di inquisitori, assomigliano oggi alle voci della tempesta mediatica che, specialmente negli USA, sta smantellando ogni credibilità non tanto della chiesa quando della spiritualità da essa comunque rappresentata. Non difendo la chiesa, da sempre porta in se’ anche peccati peggiori di quelli che vorrebbe risanare. Ma difendo le migliaia e migliaia di donne e uomini che anche loro da sempre ne fanno parte nell’unico modo possibile: dedicandosi agli altri con umiltà e sacrificio e senza alcuna brama di potere. Loro sono la Chiesa, quella che un Nazareno massacrato su una croce ha indicato come Sua. Non so cosa pretenda e si prepari a prendere il posto della spiritualità, ma non saranno certamente Esseni illuminati….

Il coraggio di Benedetto XVI di ammettere colpe e silenzi mi ha personalmente parzialmente riconciliato con un papa che non amavo particolarmente, come non amo qualsiasi uomo pretenda di sedersi su un trono terreno in nome di Dio, ma non sarà sufficiente a risollevare non tanto la Chiesa ma il Cristianesimo stesso dall’abisso dove sta sprofondando. Per questo occorrerà un intervento molto più Alto che chi possiede la Fede è certo arriverà. Ma è necessario che in questo momento chiunque si professi cristiano stringa il proprio Credo per impedire gli venga strappato. E difendere la Chiesa senza vergogna, senza paura. Chiesa che non è una cricca di delinquenti pedofili, come non è un crocefisso da disputarsi secondo l’appartenenza politica. E sicuramente non lo è il Cristianesimo.

 Falco Savonese

Condividi

Lascia un commento