ASPETTANDO LA FINE DEL LETARGO
di OSTinati
A quando il risveglio dei consiglieri comunali?
E’ da ormai più di un mese (vedi http://ostinatisavona.blogspot.it/) che quotidianamente rompiamo le scatole, e continueremo a farlo, per segnalare quelli che a nostro modestissimo parere sembrerebbero essere discutibili utilizzi di denaro pubblico. Alcuni più eclatanti, altri meno, ma comunque specchio di una dubbia e quantomeno non facilmente comprensibile gestione.
Forse non a caso siamo tra i Comuni italiani con il più alto debito pro capite.
Orbene, nonostante questo “martellamento”, a parte un consigliere che, compatibilmente con i suoi numerosi impegni, si è preso in carico alcuni argomenti, nessuno, dicasi nessuno degli altri componenti della Giunta e del Consiglio si è “degnato” o “abbassato” a chiedere lumi.
Come dobbiamo interpretare questo atteggiamento?
Diciamo solo delle grandi stupidaggini e quindi non veniamo presi in considerazione?
Oppure ciò che “evidenziamo” è scomodo e quindi non va amplificato attuando la tattica del mettere a tacere, lentamente, non replicando, in modo da far spegnere il “fuoco” ?
Se questo è lo scopo, si sappia che cercheremo in tutti i modi a nostra disposizione di evitarlo.
A questo punto comunque ci domandiamo a cosa servono i consiglieri comunali. Noi crediamo che tra i loro compiti ci dovrebbe essere anche quello, fondamentale, di controllo e/o verifica, tanto è vero che è previsto, per loro, di poter fare interpellanze ed interrogazioni. Sicuramente leggere e studiare le Delibere di Giunta, le Delibere di Consiglio e le Determine Dirigenziali è un lavoraccio, ma visto che c’è qualcuno che lo fa, perché non approfittarne?
Il messaggio è lanciato. Domani li metteremo alla prova
La Creative Commons Community degli OSTinati
SEGUICI SU
http://www.circolidellacomunicazione.com/it/
|