Comune di Savona

Continua la pubblicazione del volantino sindacale CISL
ad uso interno al Comune di Savona e relativo a febbraio 2011.
In questo numero evidenziamo il pezzo “L’apologo”…
Cosa è un apologo?

E’ un racconto breve, di carattere allegorico che ha un un fine pedagogico, morale o filosofeggiante.

Quindi tale racconto vuole far capire qualcosa. Cosa?

Qualche indicazione per facilitarne l’interpretazione. In quale regno si svolge la vicenda narrata?

Non è difficile capirlo, è il Comune di Savona, ma non il territorio comunale bensì Palazzo Sisto, che l’attuale Sindaco considera il suo regno, in questo aiutato validamente dal Segretario provinciale del partito Livio di T.

Quindi il re del racconto è il Sindaco Federico B.

Chi sono le “migliori menti del regno” chiamate dal re per cercare di porre rimedio all’incapacità di premiare il merito? Un nome su tutti l’ing. Giovanni F., ex direttore generale del Comune, ex presidente dell’IPS, ex presidente dell’ATA, attuale presidente del Consorzio Depurazione Acque (l’essere troppo volte ex fa emergere qualche sospetto sulle reali capacità, ma tantè). Dopo di lui una corte di dirigenti, alcuni nominati tali in modo molto discutibile, le cui capacità valutative sono molto discutibili.

 I sudditi di questo fantomatico regno chi sono? Ovviamente i dipendenti comunali.

Le ingiustizie a cosa si riferiscono? Semplice, a tutto ciò relativo alla gestione del personale. Quindi l’assegnazione delle posizioni organizzative, l’assegnazione delle progressioni orizzontali, le valutazioni che vedono sempre premiare i soliti nomi, le coincidenze che vedono i figli di papà, i possessori della tessera del partito (quello del sindaco, ovviamente) o del sindacato (quello il cui segretario provinciale ha la sede fronte il palazzo comunale, ovviamente) sempre davanti a tutti e tutti gli altri provvedimenti palesemente ingiusti, alcuni dei quali hanno dato luogo a procedimenti presso il giudice del lavoro.

Ci fermiamo qui. Ci sono tutti gli elementi per comprendere l’apologo. Ora tocca a voi capire… se volete capire, ovviamente.

PS  per i componenti la RSU di parte CISL: finalmente vi siete svegliati, meglio tardi che mai, anche se oramai è tutto inutile

LEGGI TUTTO IL VOLANTINO IN PDF

Condividi

Lascia un commento