Comune di Quiliano – Rigassificatore: La valutazione della società Terra srl, il dissenso del Comune e la delibera della Giunta approvata oggi

L’Amministrazione Comunale di Quiliano ha conferito incarico alla Società Terra srl finalizzato alla redazione di specifica analisi critica della nuova documentazione tecnica depositata. Il tutto con l’obiettivo di verificare l’ottemperanza alle precedenti analisi ed evidenziare le criticità del nuovo layout di progetto e le ricadute del medesimo sul territorio comunale, con particolare riferimento allo studio di impatto ambientale (SIA) ed alle tematiche di “sicurezza” e “rischio incidente rilevante”, per il quale ci si è avvalsi della collaborazione dell’Ing. Giovanni Francalanza.
Per quanto riguarda la matrice “Salute” invece la valutazione della documentazione depositata è stata condotta dal Prof. Fabrizio Bianchi, già Dirigente di Ricerca del CNR e responsabile dell’unità di epidemiologia ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

L’ANALISI CRITICA DELLA SOCIETA’ TERRA srl

 

IL DISSENSO DOCUMENTATO  DEL COMUNE DI QUILIANO

In considerazione delle valutazioni e della collocazione degli impianti sul territorio comunale l’Amministrazione Comunale conferma il proprio dissenso ribadendo la contrarietà all’approvazione del progetto di ricollocamento nei pressi del porto di Savona – Vado Ligure del rigassificatore FSRU, anche in riferimento alla nuova progettazione depositata dalla Soc.SNAM FSRU S.p.A. alla Struttura Commissariale di Governo ed al MASE, in quanto il progetto modificato si pone comunque in contrasto con le richieste formulate dal Consiglio Comunale e con le scelte pianificatorie, di sviluppo economico, ambientale e strategico programmate dal Comune di Quiliano.

LE OSSERVAZIONI DEL COMUNE

LA DELIBERA APPROVATA DALLA GIUNTA

28 giugno 20124 La giunta approva la seguente delibera con le osservazioni al progetto SNAM

 

Condividi

Lascia un commento