Site icon UOMINI LIBERI

Comitato Villapiana

La lettera di Pino Procopio del Comitato Villapiana, relativa all’incontro con l’Assessore Apicella in Commissione, lo scorso mercoledi.
il Sindaco Berruti e lo stesso Apicella non vogliono recepire le modifiche proposte dal ministero.
La presente per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Seconda Commissione Consiliare del 07/12/2011 presieduta dall’ing. Zunino.
Lo scopo della partecipazione, del 26/10/2011, del Comitato alla Commissione ,era, come scritto nella lettera di richiesta a partecipare, tesa ad informare i componenti del nuovo Consiglio Comunale sul pregresso e sugli sviluppi a seguito dell’ultima lettera del Ministero sulla viabilità di Piazza Saffi e Villapiana.
Direi che  i componenti della Commissione abbiano compreso perfettamente quanto illustrato a proposito della viabilità dei quartieri interessati sia coloro che poi si sono espressi sia coloro che hanno ritenuto di non esprimersi, dei vantaggi che potrebbero derivare dal passante “ Galleria Cadimora “ e forse della inutilità dell’Aurelia Bis a proposito della situazione viabile cittadina.
E’ stata una chiacchierata proficua fino a quando non è intervenuto l’Assessore Apicella .
L’assessore ha risposto con chiarezza ad alcune domande su possibili migliorie sulla tratta Via Cavour Via S. Lorenzo , opinioni condivisibili, fino a quando non è inciampato nel voler attaccare personalmente il rappresentante e tecnico del comitato il geom. Procopio.
Definendo lo stesso come persona che ritiene di avere “ il verbo “ per la sicurezza e certezza con la quale si esprime e di voler sempre aver ragione.
La lettera con la quale il Comitato aveva chiesto di intervenire in Commissione faceva riferimento, tra le altre cose, alla risposta che l’assessore aveva dato ad una interrogazione dei grillini in merito alla lettera del Ministero in data 02/08/2011 .
Risposta che dal Comitato, a conoscenza dei fatti, non poteva essere condivisa.
L’Assessore nella sua risposta aveva dato l’impressione al Consiglio Comunale che la sistemazione della Piazza e delle via limitrofe fosse data come un fatto  accettato e dato per buono, vista la preesistenza della piazza, da parte del Ministero.
Il Ministero ha contestato la soluzione a rotatoria della viabilità della Piazza motivandola con una relazione inviata all’Amministrazione Comunale.
Parimenti il Comitato aveva contestato la sistemazione della Piazza nel proprio esposto ed aveva chiesto con la presentazione delle oltre 2100 firme della petizione la cessazione della sperimentazione
L’Assessore, di fresca nomina, al Commercio e con delega al traffico parla di questioni di natura tecnica specialistiche appoggiandosi a quanto gli viene detto dal Comandante della Polizia Municipale dagli Uffici tecnici essendo Egli un politico per di più a digiuno di conoscenze tecniche approfondite.
L’Assessore deve tener sempre presente di essere l’Assessore di tutti i savonesi e le risposte alle interrogazioni vanno date per soddisfare, non richieste politiche, la realtà dei fatti per permettere a tutti di dare il proprio contributo alla soluzione dei problemi.
Poi è caduto rovinosamente quando il Comitato ha ricordato la famosa marcia indietro dell’ass. Di Tullio annunciata durante lo svolgimento della Terza Commissione Consiliare del13/02/2008.( Riferimento presente nella lettera di richiesta di partecipazione ).
Ha negato il fatto l’Assessore ed ha delegittimato i giornali La Stampa ed il Secolo XIX , tacciandoli di inattendibilità, quando gli è stato ricordato che i sopraddetti giornali ne avevano riportato la notizia.
Ha fatto tombola quando ha ricordato la lettera che l’Amministrazione Comunale ha spedito al Ministero con la descrizione degli interventi che intende fare .
La lettera del Comune del 10/10/2011 consta di tre punti; al punto uno dice “ che si è già provveduto a sostituire alcuni stalli auto con stalli moto in linea” questo non corrisponde a realtà, è vero che stalli auto sono stati sostituiti con stalli moto ma molto prima della lettera del Ministero.
Che dopo gli interventi proposti dalla Amministrazione la carreggiata stradale non sarà mai minore di  5 metri
Anche questa affermazione non corrisponde alla realtà, ed il Comitato tirato per i capelli ha dovuto smentire quanto affermato sulla larghezza della carreggiata visualizzando  sullo schermo  un verbale di misurazione della carreggiata stradale redatto dai tecnici del Comitato stesso.
Questo fatto ricorda il precedente dei 16 secondi per percorrere un chilometro in Via Torino di un po’ di tempo fa che l’Amministrazione aveva comunicato inviando una tabella di rilevamenti fatti fare dall’Amministrazione stessa, al Ministero.
Nel terzo punto della lettera l’Amministrazione asserisce che il carico e scarico di Piazza Saffi verrà spostato.
Non è una nostra richiesta, noi abbiamo contestato in toto l’impianto di Piazza Saffi, due , tre punti di conflitto in più non cambiano niente, noi non lo abbiamo proposto , indovinate un po’ chi lo ha proposto? La risposta alla prossima puntata.
Invece la fermata dell’autobus in Via Paolo Boselli con gli utenti che aspettano in piedi sul marciapiede intralciando il passo prendendo acqua e freddo e vento o il solleone non è “ cosa buona e giusta”
Comunque,  per l’Assessore, il mio dire è sempre suffragato  dai numeri, i numeri possono essere confutati ma io sempre adopero i numeri (magari verificandoli) proposti dagli esperti tecnici incaricati dall’Amministrazione.
Ecco perchè sono sicuro di cosa dico io non parlo mai per “ relata refero “ma prima di parlare studio e mi documento.
Condividi