Comitato Sanitario Locale Valbormida

 
Criticità della Sanità territoriale ed ospedaliera in Valle Bormida
Nella serata di Venerdi 14  novembre 2014 si è svolto a Cairo Montenotte, nella sala riunioni della S.O.M.S,. un incontro per fare il punto della situazione sulle criticità della Sanità territoriale ed ospedaliera in Valle Bormida.
L’incontro è stato promosso dal Comitato Sanitario Locale  che ha invitato i Sindaci Valbormidesi e gli Assessori Regionali Liguri e Piemontesi, proponendo essenzialmente due temi di confronto e discussione. Il primo la possibilità di avviare…

…in accordo con le altre realtà poste in prossimità dei confini Regionali del territorio Nazionale,  una raccolta di firme per una proposta di legge popolare che stabilisca il diritto del malato, in caso di emergenza,  ad essere trasportato, a parità di prestazioni offerte, nell’Ospedale più  facilmente raggiungibile, senza tenere conto della presenza di un confine Regionale.

  Il Secondo  ha comportato l’esame e la definizione di quali siano le maggiori criticità della sanità in Valbormida e quali siano le modalità operative ed organizzative per arrivare ad una loro  soluzione.

  Nonostante le avverse condizioni meteorologiche sono intervenuti i Sindaci o loro delegati dei Comuni di Bormida,, Calizano, Carcare; Cengio, Millesimo, Osiglia, Piana Crixia, Murialdo, i Consiglieri del Comune di Cairo Montenotte Marco Dogliotti e Giovanni Ligorio, i  Consiglieri Regionali Maurizio Torterolo e Marco Melgrati ed un delegato  del Consigliere Regionale della Regione  Piemonte  Fabiola Dadone  del Movimento 5 Stelle.  All’incontro erano presenti anche alcuni medici ed operatori sanitari.

  Riguardo il primo punto sono emerse le difficoltà che si incontreranno per poter raccogliere le 50.000 firme necessarie ed è stato sottolineato che, per la riuscita dell’iniziativa, occorrerà la completa adesione di partiti politici ed  altre organizzazioni, che dovranno impegnarsi affinché la campagna sia estesa nel maggior numero di regioni possibili.

Sul secondo punto  durante il dibattito, che ha impegnato la maggior parte della serata, sono emerse le maggiori criticità della Valbormida, e di comune accordo si è ritenuto di evidenziare quelle più urgenti.  Tutti gli Amministratori presenti hanno ritenuto di affrontare nelle sedi opportune la necessità di potenziare il Servizio del 118,  con un’ulteriore automedica almeno infermieristica, per sopperire alle urgenze in un territorio vasto e complesso dal punto di vista orografico. Si è proposto inoltre  di promuovere l’integrazione tra lo stesso 118 e la guardia Medica.

Il Sindaco di Millesimo Piero Pizzorno ha evidenziato, che un posiibile soluzione per le emergenze, potrebbe essere la costruzione di un nuovo casello autostradale in prossimità dell’Ospedale San Paolo di Savona. Iniziativa già oggetto di discussione a livello regionale.

Altra necessità inderogabile è quella di ripristinare l’assistenza Terapeutica-Oncologica Ospedaliera,  prestazione già erogata in passato dal Day  Hospital della Medicina,  al fine di evitare ai pazienti, già debilitati,  estenuanti e  difficoltosi spostamenti verso la costa, con  costosi e disagevoli trasferimenti per parenti ed ulteriore  impegno dei militi  delle Pubbliche Assistenze, già al limite delle loro possibilità  per  gli  interventi  di primo soccorso.

 Affinchè si arrivi ad  una rapida attuazione delle proposte formulate,  tutti i Sindaci  si sono impegnati a portare le istanze discusse al Presidente del Distretto Socio Sanitario  delle Bormide, Avv. Fulvio Briano, Sindaco di Cairo Montenotte, mentre i Consiglieri Regionali si faranno portavoce verso la Giunta della Regione Liguria.

  I partecipanti all’iniziativa  si sono dati appuntamento  per un nuovo incontro  che si terrà prima delle feste natalizie in un Comune dell’Alta Valbormida, auspicando la partecipazione, in questa occasione,  di tutti i Sindaci  Valbormiìdesi e dei  territori limitrofi, in quanto un Servizio Sanitario adeguato è una priorità per il nostro territorio e deve essere assicurato a tutti i cittadini.

Cairo Montenotte, 16/11/2014

Per il Comitato Sanitario Locale Valbormida:  Giuliano Fasolato

Condividi

Lascia un commento