Riuscirà a gestirsi o avrà bisogno di un privato?
INTERPELLANZA
Oggetto: Richiesta di chiarimenti sia in merito alle modalità di gestione operativa della società ATA s.r.l., sia a Cima Montà
Premesse
• Il Comune di Savona è socio di ATA e pertanto potrà esercitare su SEA-S esclusivamente un controllo di tipo indiretto.
• L’Amministrazione dovrà altresì esercitare un controllo diretto sull’esecuzione del contratto di servizio e sul rispetto dei parametri contenuti nel PEF, che dovrà contenere tutti i dati sul servizio e sui valori contrattuali.
• ATA, dopo la cessione dei rami operativi, diventerà una società con capitale interamente pubblico, con ruoli difficilmente inquadrabili dalla normativa dei servizi pubblici ad affidamento diretto.
• Nella delibera definitiva del 2021, SEA-S viene altresì incaricata della gestione della discarica di proprietà di ATA.
• Premesso infine che, come Consiglieri comunali, da tempo, auspichiamo di ricevere, direttamente dal nuovo vertice aziendale, specifiche informazioni sulla futura strategia operativa di ATA
Formulate le premesse di cui sopra, gli scriventi chiedono:
1) Di conoscere, concretamente, con quale frequenza, con quali atti e con quale modalità l’Amministrazione comunale abbia fornito fino ad oggi “indirizzi” all’Amministratore unico di ATA s.p.a. e con quale procedura ne verifica l’operato.
Il tutto con specifico riguardo alle attività di controllo sulla gestione della società SEA-S s.r.l.
2) Di conoscere l’apparato operativo (dipendenti, consulenti, ecc.) di cui si avvarrà l’Amministratore unico di ATA s.p.a. per verificare l’operato di SEA-S s.r.l.
3) Di conoscere come si intende organizzare operativamente ATA, i cui futuri compiti comprenderanno anche quello di gestore dei trent’anni di post chiusura della discarica di Cima Montà e quello, totalmente nuovo, di socio di maggioranza di SEA-S s.r.l.
4) In merito al futuro del sito di Cima Montà si chiede di conoscere se l’Amministrazione ad oggi, abbia, o meno, elaborato, o stia elaborando, ipotesi circa le future modalità di destinazione e utilizzo finale del sito.
Massimo Arecco, Renato Giusto (Consiglieri di Fdi)