Site icon UOMINI LIBERI

Civitavecchia entra nell’arena delle maxi portacontainer

Civitavecchia entra nell’arena delle maxi portacontainer
ll gruppo Gavio sempre interessato?
il gruppo Gavio si avvale nel settore logistico di un personaggio notissimo nell’ambiente come Rino Canavese, una vita alla guida del porto di Savona (otto anni segretario generale, otto presidente), diventato vicepresidente dell’Interporto di Novara e consulente del gruppo dopo la fine del suo incarico in Authority. Nella rete di Gavio, comunque, resta centrale il porto di Genova. Qui il gruppo controlla …
il terminal San Giorgio e il Terminal Frutta e insieme alla compagnia armatoriale “Ignazio Messina” ha vinto la gara per il Multipurpose. Di fatto, attorno al gruppo ruota già una fetta considerevole del vecchio porto di Sampierdarena da dedicare ai container e alla merce varia del Mediterraneo da servire con i traghetti “ro-ro”. E in futuro si potranno generare sinergie importanti con l’interporto di Vado (il Vio), ma anche con quelli di Rivalta Scrivia e Novara. Messi tutti insieme, infatti, gli spazi operativi offerti dal gruppo al mercato della logistica superano ormai i 6 milioni di metri quadrati, aree collegate al mare via camion, ma ancor più via treno, in cui la merce viene stoccata, “lavorata” e portata a destinazione finale, ben oltre le Alpi, lungo la direttrice Genova-Rotterdam. ….LEGGI

Tempo addietro avevo segnalato che per nuovo il terminal di Civitavecchia c’ era l’ interesse dei privati

(Contship?)…GUARDA … Civitavecchia entra nell’arena delle maxi portacontainer – Ship2Shore ma il dottor Luca Becce mi aveva segnalato che non se n’ era fatto più niente  ….. Stanno ritormando alla carica?

Per quanto riguarda i fondali 18 metri? un po’ pochini rispetto ai 22 di Vado! Ma considerando che, le più grandi portacontainers del momento, non hanno pescaggi superiori ai 16 metri, e le superiori ai 22.000 teu, se verranno costruite, per il transito nel Canale di Suez, non potranno avere pescaggi superiori ai 15 metri, ci possiamo accontentare (Melius abundare quam deficere).

ALTRE NOTIZIE

 – La maledizione di “AidaPrima”: incendio in cantiere…LEGGI  

 – «Se non si fossero fermati avremmo dovuto sparare» …LEGGI

 –  L’Acquario di Genova in Borsa nel 2020 …LEGGI  – Salini Impregilo vende Todini ai kazaki …LEGGI

 – A VOI LA PAROLA: “IL PORTO DI GENOVA È COMPETITIVO?”…GUARDA

 

Condividi