Ci ha scritto Giampiero Aschiero

GIAMPIERO ASCHIERO NON SI VERGOGNA DELLA MAGLIETTA
E DI STARE IN GIUNTA COL PD

Non mi vergogno di aver indossato, durante tutte le sedute del Consiglio Comunale di Savona dal giugno del 2011 ad oggi, la maglietta “NO AL CARBONE”….

 Credo di indossarla con grande onore perchè, come sanno tutti i Savonesi informati, è dal 1984 che, come socio di Italia Nostra, mi batto contro l’utilizzo del carbone come combustibile nella Centrale Termoelettrica di Vado L. che è posta in mezzo alle nostre case.

Ritengo che per Savona questo sia il principale problema.

La combustione del carbone è ritenuta la maggiore fonte di malattie e di morti nel nostro Comune ed in quelli attigui, incide pesantemente sull’innalzamento della temperatura del nostro pianeta ed accelera i cambiamenti climatici che tanti danni e catastrofi stanno provocando su tutta la Terra.

Nel Luglio 2007 presentai un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale a Savona (leggi) che venne approvato all’unanimità . In esso si chiede l’opposizione all’ampliamento a carbone e la completa metanizzazione della Centrale. Il Sindaco del Comune di Savona ha più volte ribadito la propria contrarietà  all’ampliamento a carbone della Centrale con atti amministrativi, anche recenti, e dichiarazioni pubbliche.

E’ la 2^ volta che vengo eletto in Consiglio Comunale a Savona. Nel 2006 sono stato eletto nella Margherita. Come la gran parte degli iscritti alla Margherita anche io confluii nel PD. Nel 2011 sono uscito dal PD in polemica con varie scelte della Dirigenza locale da me non condivise, tra cui soprattutto quella di cambiare idea sull’ampliamento a carbone della Centrale Termoelettrica Tirreno Power di Vado. Come PD avevamo raccolto firme contro l’ampliamento a carbone e poi i vertici decisero che l’ampliamento a carbone della Centrale si poteva fare.

Ho aderito ad Alleanza per l’Italia (API) che fin dall’inizio della sua fondazione in Liguria si è sempre battuta con chiarezza e con forza contro l’ampliamento a carbone della Centrale di Vado con documenti, prese di posizione, partecipazione a manifestazioni, organizzazione di banchetti, dibattiti,volantinaggi ecc.

Nel marzo del 2011 inviai una lettera pubblica (leggi) al Governatore della Regione Liguria Dott. Claudio Burlando in cui ribadivo a nostra contrarietà  alla proposta di Tirreno Power per il potenziamento della Centrale Termoelettrica a carbone di Vado Ligure. Nell’autunno scorso in Consiglio Comunale regalai due magliette NO AL CARBONE al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente: spero che prima o poi le indossino anche loro.

Continuerò a battermi contro l’ampliamento a carbone della Centrale Termoelettrica di Vado chiedendo la totale metanizzazione dell’impianto, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e soprattutto la realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi energetici.

Continuerò ad indossare la maglietta “NO AL CARBONE” nei  Consigli Comunali e spero che anche molti altri Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza indossino tale maglietta per ricordare che  per il bene dei Savonesi l’ampliamento a carbone della Centrale Termoelettrica di Vado non si deve fare.

Cordiali saluti 

Giampiero Aschiero

 

Condividi

Lascia un commento