Le Associazioni ecologiste ritengono che la Centrale rappresenti un interesse strategico per gran parte del Nord Ovest italiano, poiché fornisce prodotti alimentari di largo consumo, anche per l’infanzia, e per questo la sua attività interessa direttamente la salute dei cittadini.
La sua chiusura è un fatto gravissimo che causerà la scomparsa dai mercati di prodotti di qualità elevatissima e garantita. Si teme inoltre inoltre il rischio che arrivino sugli scaffali di negozi , supermercati e bar prodotti di dubbia provenienza ed ancor più dubbia qualità, perché la storia insegna che in questi casi c’è sempre qualche “multinazionale” pronta a approfittarsene.
Le Associazioni ecologiste esprimono piena solidarietà ai lavoratori della Centrale, che hanno sempre garantito e protetto la qualità del prodotto e meritano di continuare a farlo.
Lanciano inoltre un appello agli industriali del Nord Ovest perchè creino una cordata e non lascino morire un’importante eccellenza gastronomica italiana, i cui prodotti entrano ogni giorno nelle case e nella vita di tutti i cittadini.
AISA SICUREZZA AMBIENTALE LIGURIA
ATA PC Associazione Tutela Ambiente, Sezioni Alessandria e Savona
Pro Natura Alessandria