AISA Sicurezza Ambientale Liguria, unitamente alle sezioni di Savona e di Alessandria di ATA PC , Associazione Tutela Ambiente e a Pro Natura Alessandria, seguono da mesi le vicende della Centrale del Latte di Alessandria. E’ uno stabilimento caseario storico, che negli anni ha assorbito la Centrale del Latte di Savona, quella di Asti e quella di Viareggio, e che fornisce latte, formaggi e prodotti tipici di altissima qualità in Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana. Dopo quasi un secolo di vita, in questi giorni la Centrale viene dichiarata fallita.
Le Associazioni ecologiste ritengono che la Centrale rappresenti un interesse strategico per gran parte del Nord Ovest italiano, poiché fornisce prodotti alimentari di largo consumo, anche per l’infanzia, e per questo la sua attività interessa direttamente la salute dei cittadini.
La sua chiusura è un fatto gravissimo che causerà la scomparsa dai mercati di prodotti di qualità elevatissima e garantita. Si teme inoltre inoltre il rischio che arrivino sugli scaffali di negozi , supermercati e bar prodotti di dubbia provenienza ed ancor più dubbia qualità, perché la storia insegna che in questi casi c’è sempre qualche “multinazionale” pronta a approfittarsene.
Le Associazioni ecologiste esprimono piena solidarietà ai lavoratori della Centrale, che hanno sempre garantito e protetto la qualità del prodotto e meritano di continuare a farlo.
Lanciano inoltre un appello agli industriali del Nord Ovest perchè creino una cordata e non lascino morire un’importante eccellenza gastronomica italiana, i cui prodotti entrano ogni giorno nelle case e nella vita di tutti i cittadini.
AISA SICUREZZA AMBIENTALE LIGURIA
ATA PC Associazione Tutela Ambiente, Sezioni Alessandria e Savona
Pro Natura Alessandria