Site icon UOMINI LIBERI

Chissà perché i politici sono sempre vittime!!

Chissà perché i politici sono sempre vittime!!
A fronte delle dichiarazioni rilasciate dal segretario provinciale del P.D. Sig.Fulvio Briano ritengo indispensabile rammentargli quanto segue poiché forse molti personaggi ritenuti vittime sapevano da atti ufficiali ma è stato meglio non vedere, non sapere, non parlare infatti in molte occasioni il silenzio è oro prezioso.
Nei tabulati regionali relativi ai rilevamenti delle Pm10 effettuati da ARPAL nel 2012 nella centralina del Comune di Quiliano si osservavano superi dei limiti annuali di Legge (DM 60/02). Infatti già alla data del 9 Agosto 2012 risultavano ben 41 giorni con il superamento del valore limite annuale di 35 giorni con sforamento del valore giornaliero di 50ug/mc. Lo stesso….

 60/02 precisa che i superi dei limiti di legge di una sola centralina dalla rete di rilevamento debbono essere considerati validi per tutto il territorio monitorato. In oltre lo stesso studio sui licheni (come indicatori di inquinamento) commissionato dalla stessa Tirreno Power su richiesta del Ministero dell’Ambiente ed effettuato nel 2006/07 aveva dimostrato un alto livello di contaminazione del territorio savonese sia per i metalli pesanti che per i bassi valori di biodiversità lichenica in relazione soprattutto ai gas inquinanti emessi prevalentemente dalla combustione del carbone in centrale. Questi dati non stupiscono infatti la stessa Regione Liguria nel piano Regionale della qualità dell’aria 2006 pag.1072 – 1073 e 1074 aveva accertato che nel savonese (comuni di Savona – Quiliano – Vado Ligure) la combustione dell’energia e quindi essenzialmente la centrale termoelettrica è la principale responsabile delle emissioni di ossido di azoto(68,3%) Pm10(34,9%) SOx (89,7%) COv(37,9%).

Questi dati li conoscevo, li conosco io, cittadino vadese, mentre i politici precursori del futuro prossimo non ne sapevano niente? impensabile crederci e quindi è legittimo chiedere che cosa hanno fatto in merito? Non si sono avvalsi neppure di ciò che è previsto dall’art.32 della Ns. Costituzione i risultati sono sotto gli occhi di tutti  e quindi Lei da buon segretario politico li ritiene vittime?!? Su quali basi??

In merito a quali giustificazioni ?!? Per cortesia mi può far chiarezza?

Egr. Segretario Lei in oltre dichiara che molti sono contro tutto ciò che significa industria. Sbagliatissimo e dimostra la sua superficialità nel trattare argomentazioni importantissime ed anche delicate. Mi consenta (Berlusconi docet) in tempi passati
e per non incorrere in problemi di difficile soluzioni imperava il detto senza lavoro non c’è futuro oggi dopo le negative scoperte si possono accettare insediamenti industriali di vario tipo ma impera giustamente senza salute non c’è né lavoro né futuro. Nel 1993 i gruppi VL3 e VL4 avevano purtroppo raggiunto uno stato di sfruttamento tale che non riuscivano più a dare quel rendimento accettabile per la loro sopravvivenza per cui s’è resa necessaria la loro sostanziale manutenzione per poter continuare la produzione e con questo concedere medaglie a chicchessia è certamente riduttivo. Lei dimentica cosa era successo quando erano rientrati da Roma concedendo l’A.I.A. provvisoria con dei dati insostenibili e ovviamente non si potevano come al solito trincerarsi me ne assumo tutte le responsabilità poiché guarda caso queste responsabilità non si sono mai chiarite o quantificate con una finalità concretizzabile. Lei ripone le speranze sulla piattaforma Maersk sapendo a priori che certamente non è la panacea dei ns. problemi e siccome il tempo è certamente galantuomo vedremo e speriamo che non si vengano a creare come dice Lei altre Vittime ma questo è un altro discorso

Vado Ligure 07Agosto2015-08-07              CICCIONE RICCARDO

Condividi