Che succede alle nuove abitazioni nell’ex area Balbontin?

Che succede alle nuove abitazioni nell’ex area Balbontin?
Erano stati presentati in pompa magna da Claudio Burlando e dal sindaco di Savona Federico Berruti…175 alloggi, di cui 67 a libero mercato, 50 di edilizia convenzionata e 58 a canone moderato (10 dei quali riservati alle forze dell’ordine); 1800 metri quadrati saranno destinati ad attività commerciali. 290 i posti auto, disposti su due piani interrati. Alloggi destinati ai giovani ed a nuclei familiari che possono accedere ad un’offerta a prezzi contenuti. Le abitazioni saranno in classe energetica A e 50 di esse in classe A+, le prime col «più» nella città della Torretta…LEGGI..

La consegna degli alloggi era prevista per lo scorso settembre. Un intervento che doveva essere realizzato in tempi rapidi, ma la realtà pare sia ben diversa.

Cerchiamo di fare un po’ di cronistoria:

– 22 settembre 2009 rilascio permesso di costruzione n. 48333 da parte comune di Savona;
 

-17 maggio 2010 aggiudicazione appalto al Consorzio Cooperative Costruzioni;
 

– 31 dicembre 2013 termine indicato nei compromessi per fine realizzazione con margine di sei mesi per le aree esterne;
 

– luglio 2014 smontaggio della gru e del cantiere; 
 

– ottobre 2014 abbandono del cantiere da parte di C.C.C. per lavori strafiniti.
 

Tutto normale quindi: con un solo mese di ritardo gli alloggi verranno consegnati.

Ed invece siamo arrivati a dicembre e di consegnare gli alloggi non se ne parla; nell’ultimo incontro con gli acquirenti (il 26 novembre) vengono riproposti sempre gli stessi problemi e difficoltà …… l’Enel ….. il Comune …. ecc. ecc. definendoli difficili e complessi.

Tanto che a molti compratori di un appartamento è sorto un dubbio: non è che aspetteranno la primavera prossima per inaugurare e consegnare gli alloggi, con le solite presenze politiche, per appuntargli qualche medaglia sul petto, visto che ci sono le elezioni regionali?

Condividi

Lascia un commento