Ceriale, interruzione raccolta rifiuti

Ceriale, interruzione raccolta rifiuti
Ci farebbe piacere sapere chi ha disposto il mancato ritiro dei rifiuti a causa di un errato conferimento in numerosi cassonetti sparsi per il Comune di Ceriale. Molti cittadini non sanno né chi né quale errore sia stato fatto nel conferimento dei rifiuti.
Come meetup cittadino abbiamo sempre sostenuto la raccolta differenziata, come abbiamo sempre sostenuto che fatta in questo modo non avrebbe fatto raggiungere la quota minima (65%) prevista per legge e dalle direttive europee.
Riteniamo che per una corretta gestione dei rifiuti bisogna passare dalla tariffa “a forfait” ad una tariffa puntuale che premia le famiglie virtuose e fa pagare di più le famiglie sprecone e che fanno tanta indifferenziata!
Vorremmo sapere…
 chi abbia pensato di poter insegnare a rispettare la legge con un’azione che viola la legge, per noi è un controsenso, come è un controsenso punire tutte le famiglie che conferiscono nei cassonetti quando invece per una maggiore responsabilizzazione bisogna contestare direttamente al responsabile dell’errore spiegandogli il perché ha sbagliato a fare la differenziata.
Riteniamo che tale condotta oltre ad essere interruzione di pubblico servizio sia in violazione delle leggi ambientali e che mette a rischio la tutela della salute di tutti i cittadini.
Non è accettabile né condivisibile che per educare i cittadini ad effettuare una corretta differenziata interrompendo il servizio. Invitiamo la cittadinanza ad invare o protocollare a mano lettere di reclamo per questo evento increscioso che, tra l’altro, espone il Comune ad un probabile contenzioso da parte della cittadinanza e quindi anche ad un danno erariale.
Non ci capacitiamo come mai non si sia revocato l’appalto ed assegnato alla seconda classificata in quanto appare oltremodo evidente che al prezzo indicato in gara per questa ditta non è sostenibile un servizio adeguato per il paese!
I cittadini sono stufi di pagare per un servizio pessimo è ora di dare una svolta e ci riserveremo di mettere in atto ogni azione volta ad accertare le responsabilità di questa mala gestione!
Condividi

Lascia un commento