Savona – Il fallimento delle classi dirigenti della Lega di Salvini per quanto riguarda la Regione Liguria è sottolineato anche dal fatto che, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre che hanno visto riconfermato Giovanni Toti alla presidenza della regione, la precedente assessore alla sanità Sonia Viale (Lega di Salvini), in piena emergenza sanitaria, non è stata riconfermata nel suo incarico.
Mancanza di classi dirigenti da parte della Lega di Salvini che si evidenzia a pochi mesi dalle elezioni amministrative della primavera 2021 in cui dovrà essere eletto il nuovo sindaco di Savona, visto che in ampi settori della destra savonese l’attuale sindaco Ilaria Caprioglio non sarebbe più gradita.
La Lega di Salvini vorrebbe essere il partito a proporre il nome del novo sindaco, nel caso in cui la Caprioglio decida di non ripresentarsi, ma al momento non sembra in grado di proporne uno. La segretaria cittadina Maria Maione, dopo il flop alle Regionali, non pare essere all’altezza di ricoprire un tale incarico.
Al momento non è chiaro se la sindaco Ilaria Caprioglio, fino a due anni fa, protetta del Presidente Toti, si voglia ricandidare o meno.
Per Toti nel caso in cui la Caprioglio non si ripresenti più alle prossime elezioni di primavera sarebbe un notevole smacco, visto che solo due anni fa, in una puntata del programma Fuori Roma della giornalista Concita De Gregorio, il rieletto presidente auspicava un proseguimento dell’azione amministrativa della giunta guidata dalla Caprioglio.
«Savona sarà interessata da cantieri di riqualificazione urbana per il prossimo decennio io vorrei che facesse due mandati, tutti i sindaci nei primi tre anni spingono nella sabbia, dal terzo quarto anno in poi cominci a vedere almeno progettate le tue idee e poi una volta progettati, i bandi di gara, l’assegnazione dei cantieri, sono lavori lunghi che se non partono mai non finiscono mai» è quanto asserito dal Presidente Toti (VEDI – min. 46.15).
Chissà se il Presidente Toti è ancora della stessa idea o visti i molti progetti di riqualificazione urbana che si stanno mettendo in cantiere, a Savona sarà necessario ricorrere a qualche figura più in sintonia con il solito partito del cemento.