CERCASI AUTENTICHE LISTE CIVICHE

Simbolo della lista Anima Savona che alle primarie appoggia Cristina Battaglia 

Elezioni comunali
CERCASI AUTENTICHE LISTE CIVICHE
Lista civica è una lista di candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale che si presenta alla prova elettorale senza essere espressione diretta di un partito politico nazionale.
Chissà perché alle elezioni amministrative ci sono solo liste pseudo civiche, neanche il Pd e il centrodestra si presentano col loro simbolo, nascondendosi dietro a simboli di improbabili liste civiche.
A Savona  è nata la lista Anima Savona che, con una bella faccia tosta, si presenta come civica. I suoi rappresentanti di spicco sono Marco Pozzo, Pierluigi Pesce, Stefano Demontis e non serve aggiungere altro. Appoggiano alle primarie Cristina Battaglia, ma se vincesse Di Tullio sono pronti a cambiare bandiera, la stessa cosa succede in quel guazzabuglio di lista che si chiamerà Cittadini savonesi.
Ci sono poi altre anomalie, a Savona succede che liste veramente civiche come Noi per Savona si presentino contro il PD, alleate con un partito politico, i Verdi, che a Milano e a Roma hanno partecipato alle primarie del partito democratico.
Nelle prossime settimane ne arriveranno altre, con il miraggio del ballottaggio sognano di barattare una poltrona per qualche centinaio di voti.
 Speriamo che i savonesi non si facciano ingannare da chi non ha nemmeno il coraggio di dichiarare il suo partito di appartenenza

Alla Gent. Direzione

– chiedo scusa ma volevo precisare che per lista civica si intende una formazione di persone dove nessun partecipante ha una tessera politica in tasca … e qui allego la dicitura di lista civica “Lista civica è il nome dato comunemente a una lista di candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale che si presenta alla prova elettorale senza essere, almeno ufficialmente, espressione diretta di un partito politico nazionale.

Dalle liste civiche sono spesso nati movimenti politici locali, talvolta riuniti in occasionali o stabili federazioni nazionali. E’ comunque da precisare che la divisione lista civica/partito politico è una categorizzazione solo sociale dato che la Costituzione Italiana non fa distinzione. L’articolo 49 per l’esattezza enuncia semplicemente la possibilità di ogni cittadino di è «associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale». per cui confermo che nè il sottoscritto, nè Demontis, nè Pesce, nè nessun altro candidato è iscritto ad un partito politico ed il fatto che ognuno di noi abbia un orientamento politico non credo che sia una cosa disdicevole ne da denunciare come un fatto criminale … la lista civica ANIMA SAVONA è una formazione che partecipa a queste primarie di coalizione essendo nella coalizione di centro sinistra con il PD con BARRA A SINISTRA  e con L’ UDC e la stessa lista appoggerà  incondizionatamente il candidato sindaco che verrà  eletto dagli elettori del centro sinistra il 3 Aprile 2016 –  anche questo per informativa giusto per non far scrivere cose non esatte da parte della redazione di uominiliberi o da persone non informate sui fatti e che potrebbero dare addito a fraintendimenti per chi legge il vostro sito come da comunicati ufficiali pubblicati da altre testate giornalistiche web e/o cartacee … certo di aver fatto casa gradita … tanto dovevo …

Marco Pozzo

UOMINILIBERI: Pozzo e Demontis sono stati eletti consiglieri e sono stati iscritti nelle file del PSI per anni (secondo un vecchio socialista come Gigliotti, Pozzo sarebbe ancora iscritto), Pesce è stato eletto in Forza Italia e poi nella lista Berruti. Anima Savona alle primarie appoggia Cristina Battaglia e non Di Tullio

PS Marco Pozzo ha rassegnato le dimissioni dal consiglio nazionale, regionale, provinciale e comunale del PSI in data 31 gennaio 2016. 

Condividi

Lascia un commento