Centrale TP

Diritto di replica al Comitato Uniti per la Salute

In merito.. all’articolo… pubblicato dal Comitato Uniti per la Salute, mi preme a titolo personale, chiarire alcuni concetti evidenziati sia nell’articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, sia nell’articolo sopracitato…..

Le dichiarazioni attribuitemi nel merito della richiesta di portare in assemblea pubblica le contrapposizioni esistenti al discusso ampliamento della centrale elettrica di Tirreno Power, sono, se estrapolate da un concetto più ampio, fuorvianti e forse giustamente contestabili.

 

Ricordo volentieri a tutti che quando il PD di Vado e Quiliano promossero la raccolta di firme contro l’ampliamento, il sottoscritto partecipò attivamente e convintamente alla raccolta con mattinate al mercato e visite alle SMS del territorio vadese, in quanto il progetto presentato in prima istanza da TP era irricevibile per chiunque abbia un minimo di coscienza civile.

Il percorso ha poi sviluppato modifiche che,(nel bene o nel male,dipende dai punti di vista ), hanno portato Regione Liguria, Provincia di Savona e Amministrazioni Comunali varie, ad un tavolo di concertazione in cui la Regione Liguria ha proposto un progetto (piaccia o non piaccia ) alternativo.

Ed è a partire da questo punto che la proposta mia e della Consigliere Giuliano entrano nel merito.

Perchè alcune associazioni contestano sia il progetto che l’operato delle Giunte Ferrando e Caviglia)???…leggi

Perchè ci sono continui comunicati da parte di associazioni contrarie diverse anche leggermente discordanti tra loro???

Perchè i sindacati vogliono a tutti i costi l’ampliamento a prescindere???

Perchè, unitamente alla legittima partecipazione alla manifestazione odierna, e spero che nessun partito o movimento politico  provi a strumentalizzarla, non si possa proporre un punto ZERO che riporti seduti tutti allo stesso tavolo, Istituzioni regionali e locali interessate, azienda, parti sociali e associazioni titolate nel farlo, e provare a disinnescare il potenziale esplosivo che lo stallo attuale ha creato???

La mia non voleva essere nè una provocazione e nemmeno una presa di posizione pro carbone (a cui sono contrario a tal punto di aver reso la mia casa autosufficiente elettricamente tramite impianto fotovoltaico, a differenza di molti che sbraitano) ma solo un tentativo di svelenire il clima che si è venuto a creare, e come tale vorrei che fosse recepito da tutti.

Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

Piero Robbiano – Vado Ligure – 29/10/2011

 

Condividi

Lascia un commento