L’ultimo ostacolo da abbattere – il padiglione Frizzoni – sta per cadere, lasciando il campo libero per la realizzazione di ben 32 appartamenti di lusso, affacciati sul mare, con tanto di Spa, piscina al coperto e parco gigantesco. E se vi sembra una follia, i numeri parlano chiaro: gli appartamenti saranno venduti a 11 mila euro al metro quadro, con l’attico che raggiunge i 15 mila euro. Un prezzo che non tutti possono permettersi, ma chi ha la fortuna (o il portafoglio) giusto deve fare in fretta: 8 dei 16 appartamenti disponibili sono già stati prenotati, mentre gli altri 16 saranno affittati.
La società immobiliare Punta dell’Olmo, sta già procedendo spedita con il terzo edificio, che originariamente avrebbe dovuto ospitare un hotel a 5 stelle. Ma chi ha tempo di pensare a un albergo quando il mercato immobiliare di lusso può offrire ben di più? I nuovi appartamenti, compresi tra i 70 e i 250 metri quadri, avranno giardini privati e piscine personali di 3×4 metri, perché il vero lusso è non dover mai condividere.
E se vi preoccupa la vista, non temete: la pietraia sulla riva sarà sostituita da sabbia artificiale, riportata con un ripascimento che farà scomparire l’ultima traccia della vecchia spiaggia naturale. “Sarà comunque pubblica”, assicurano, quasi a volersi scusare con i futuri proprietari per il fatto che non potranno avere il mare tutto per sé. Ma non preoccupatevi, il comfort è garantito: dalla vostra abitazione arriverete in spiaggia comodamente grazie a una galleria con ascensore, così da evitare la fatica di camminare.
Nonostante le indagini in corso sui presunti abusi edilizi, i lavori proseguono a gonfie vele. Il parco che circonderà i tre edifici è in fase di restyling, con aree giochi per bambini, zone barbecue e persino un campo pratica per il golf. Perché, si sa, una bella grigliata dopo una partita di golf è ciò che serve per rendere la vita perfetta.
Certo, le ex Colonie Bergamasche avevano un loro valore storico, ma chi ha tempo per queste nostalgie quando c’è da costruire? La sabbia sta per prendere il posto delle pietre, il cemento quello della storia, e il lusso sta per prendersi tutto.