Celle Ligure. VOLERE E (NON) POTERE?

Molto forte, la beccata, non data ma ricevuta! Ricevuta da tutti i cellesi, cellaschi d’origine e cellesi divenuti, dall’esposto alla Procura della Repubblica di Savona contro il ‘Pescetto’, e non solo, a prima firma del Dott. Nicola Morra, Senatore della Repubblica e Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia (leggi la sintesi). Primo firmatario di dodici esponenti: senatori, parlamentari, consiglieri regionali e comunali e altri.
Ma che cosa sta succedendo a Celle, ci si domanda nei carruggi, per essere intervenuta una delle principali cariche dello Stato, e pure di quella tal Commissione? Nella piccola Celle? Sì piccola, ma con operazioni più grandi di lei, di cui abbiamo detto e stradetto, cioè scritto, che tanti Lettori non ne possono più. E ne dovremo scrivere ancora per i nostri figli e nipoti. Non possiamo girarci dall’altra parte come fanno tanti. Se un fatto c’è, se ne deve, ne dobbiamo, parlare, incontrandoci per strada o al bar, come si suol dire. E scrivere, come facciamo noi, preoccupati per qualche rischio…? Come abbiamo accennato nel numero precedente. Noi siamo, cerchiamo di essere, l’omino di strada. Di interpretare i suoi dubbi, le sue critiche e le sue aspettative. Uno insieme a tanti, la cosiddetta vox populi, che non è pregiudizialmente o ‘a prescindere’ contro l’Amministra- zione, Sindaco in particolare. Ma da essi si vorrebbe, non la tan- to abusata espressione dell’Aria Nuova, lasciamo perdere, con tutte le attenuanti che comunque abbiamo sempre riconosciuto, ma comportamenti in pari dignità verso i cittadini cellesi tutti, specie quelli che due anni fa han- no aperto le finestre… La Sindaco converrà, che chiudersi in un mutismo, che trascina da poco dopo la sua elezione, indipendentemente da ragioni giuste o sbagliate, sicuramente non le giova, né come sindaco né come persona. E la distingue, al negativo, rispetto a tanti suoi colleghi, come leggiamo su pubblicazioni che ci giungono periodicamente, per interscambio, da molte località della nostra Regione. I quali rispondono a lettere e quesiti a loro rivolti, e addirittura tengono corrispondenze correnti quali ‘La pagina del Sindaco‘ o ‘Il Sindaco risponde’… In questo senso avevamo avuto assicurazioni dalla Sindaco …non avveratesi, e si colgono lamentele su poterla incontrare… A questo punto non ci faccia pensare che forse vorrebbe rispondere, ma…

In conclusione del pezzo e per come iniziato, riguardo al nuovo aspetto che implica la vicenda, non solo una…, non diciamo niente. Sapendone quanto tutti, cioè meno di niente. È faccenda, questa, se faccenda è, molto delicata. Ma qualcuno dovrà pur dir qualcosa… Non lasciare la cittadinanza così sospesa e preoccupata. Seguiremo eventi, che e se vi saranno…

PIERINO RATTO da A Civetta

Condividi

Lascia un commento