Celle Ligure – Passeggiata Ex colonie Bergamasche, cosa rimarrà al bene comune?

Celle Ligure – Sul lato levante dei Piani di Celle Ligure, percorrendo il vecchio rilevato ferroviario, entrando nella Galleria degli Artisti per la Matematica e camminando lungo il fronte mare Sandro Pertini, ci si andrà ad imbattere con il Bar Baia Levante che occupa con tavolini e sdraio il vecchio tracciato ferroviario, lasciando solo un corridoio per accedere alla successiva spiaggia libera.

La spiaggia libera ed i servizi risultano aperti fino alle ore 19 e vi si accede tramite una scalinata posta poco prima della galleria.

Sorge già una prima riflessione sul motivo per cui, quando i lotti di terreno del tracciato ferroviario dismesso furono messi all’asta dalle società immobiliari delle ferrovie, il comune di Celle Ligure non esercitò il diritto di prelazione su quelle aree, per destinarle, come avvenuto un po’ in tutta la Liguria a tracciati ciclopedonali o passeggiate sul fronte mare pubblici.

Discorso analogo vale per la galleria che si trova subito dopo il bar che risulta di proprietà dell’immobiliare Punta dell’Olmo, come evidenziato sul cartello di cantiere.

Dal cartello di cantiere si può inoltre osservare che la stipula del contratto dei lavori di realizzazione del tracciato ciclopedonale, quale “extra oneri di ristrutturazione ex Colonie Bergamasche” è datato 15 maggio 2024, mentre l’importo dei lavori è di quasi 905mila euro, non sono riportate data di inizio e fine lavori.

Quindi il cartello è stato presumibilmente affisso giusto una settimana dopo lo scandalo che ha portato all’arresto del Presidente della regione Liguria Giovanni Toti, sono noti i risvolti dell’inchiesta che riguardano la spiaggia libera di Punta dell’Olmo, che dista poche centinaia di metri dalla spiaggia libera di Punta Levante.

Ci domandiamo quale sarà  l’orizzonte temporale di questi lavori, cosa rimarrà al patrimonio pubblico indisponibile del Comune, visto che la proprietà della galleria è  della società immobiliare proprietaria del complesso Punta dell’Olmo e se dopo la conclusione dei lavori, i cancelli saranno rimossi e l’accesso al percorso sarà pubblico.

Il neoeletto sindaco di Celle Ligure Marco Beltrame  ci potrà dare sicuramente una risposta.

Stessa domanda la si può porre all’amministrazione di Varazze, del sindaco Luigi Pierfederici, nel caso parte del percorso ciclopedonale ricadesse entro i suoi confini.

Cosa ne pensa la ex sindaca Caterina Mordeglia? Molti turisti già anni fa chiedevano di utilizzarla come spiaggia per cani. Perchè non l’ha realizzata?

Galleria fotografica

   Fronte mare Sandro Pertini.                                               Accesso alla spiaggia libera di Punta Levante

Condividi

Lascia un commento