Ieri ho partecipato come candidata alla prima presentazione pubblica del Programma e della Squadra della lista civica RINASCITA per Celle Ligure con il nostro candidato sindaco LUIGI BERTOLDI, uomo di grande spessore, così definito in un’ intervista de La Stampa. Siamo scesi in campo perché non è più possibile tacere e rimanere inerti di fronte alla progressiva decadenza del Paese, che invece dovrebbe avere, come merita, una forte caratterizzazione, dovrebbe sorprendere per eccellenza di iniziative, eventi, cura dell’ambiente, valorizzazione della sua straordinaria bellezza! Il turismo è la sua ricchezza, ciò che incrementa la vitalità economica e sociale, ma ben poco si fa per attirare turisti! Sembra che tutta l’economia debba ruotare intorno alla costruzione e alla vendita di appartamenti, anche con la trasformazione di strutture ricettive, quasi scomparse! Ma dalle seconde case, la popolazione residente non trae certamente grande vantaggio, infatti subisce un calo accertato di oltre 70 unità ogni anno e il turismo è a crescita “zero” secondo i dati Istat. I giovani laureati “fuggono” lasciando il paese privo di spinta culturale e l’indice di invecchiamento è tra i più alti d’Europa, più di 300 ogni 100 giovani! Il quadro si completa se pensiamo ai danni che provocherebbe al nostro mare, all’ambiente, alla pesca, al turismo, la collocazione a pochi km dalle coste del mostro del gas GOLAR TUNDRA, progetto a cui siamo decisamente contrari!
Noi abbiamo un grande sogno, quello di fare RINASCERE Celle, con la forza delle IDEE e con la determinazione a perseguire l’assoluta trasparenza nella gestione amministrativa! Il turismo tornerà perché sapremo rendere Celle nuovamente attrattiva, caratterizzata, sorprendente, eccellente come era in passato. Chi conosce la sua storia lo sa e noi esortiamo a riscoprirla e a desiderare per Celle una vera RINASCITA!
Chiediamo la fiducia che meritiamo! Grazie!
Doris Zanatta Insegnante in pensione, candidata amministrative Celle Ligure 2024 Lista Civica RINASCITA, candidato sindaco LUIGI BERTOLDI