Site icon UOMINI LIBERI

Celle Ligure – Altri cinque milioni buttati a mare?

Celle Ligure – Il discusso ripascimento delle spiagge iniziato lo scorso marzo, che ha prodotto, durante le operazioni di sversamento del materiale sabbioso, un intorbidimento delle acque, sembra già in buona parte disperso in mare.

Il progetto per la difesa dell’abitato, delle spiagge e delle attività produttive connesse è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del NextGenerationEU, il cosiddetto PNRR, per un importo complessivo dell’investimento di oltre 5,5milioni di euro.

Bisogna quindi domandarsi se questi ingenti fondi, anche in considerazione del fatto che tali linee di finanziamento non saranno ripetibili a breve, siano stati spesi nel modo migliore o si potevano invece utilizzare per un rilancio nel lungo periodo del paese, che non si limitasse alla sola settimana di ferragosto o a conquistare il consenso di alcune categorie in vista delle prossime elezioni.

In questi ultimi anni nei mesi di giugno e luglio le spiagge sono gremite solo nel fine settimana, pertanto è necessario interrogarsi se il solo turismo mordi e fuggi del week-end sia la base economica del paese per le prossime generazioni, o ciò stia portando ad un inesorabile declino economico e conseguentemente demografico.

Come si può notare percorrendo il bagnasciuga degli arenili del paese e dei Piani, in diversi punti appare visibile uno scalino, anche dell’altezza di un metro, dovuto all’azione di erosione delle ultime mareggiate, che farebbe ipotizzare, di fatto, ad un fallimento di questa opera di ripascimento.

Il fenomeno è particolarmente evidente anche nell’area della spiaggia dei Piani occupato dal Club Nautico dove si può constatare l’esiguo fazzoletto di spiaggia rimasto. A proposito del Club Nautico, osserviamo che oggi sono finalmente iniziati i lavori per il montaggio dell’impalcato, posto di fatto poco sopra il livello della spiaggia. In caso di mareggiata non è da escludere che l’impalcato debba essere rimosso per evitare che venga risucchiato dalle onde, vista la poca distanza dalla riva.

La difesa delle spiagge sarà uno dei tanti quesiti irrisolti di cui si dovrà occupare la nuova amministrazione comunale, ci auguriamo con una visione generale di ampio respiro e soprattutto che non favorisca solo alcune categorie privilegiate a scapito dell’interesse collettivo.

Galleria fotografica

Club Nautico (o quello che ne rimane)

 

Spiaggia a levante dei Piani

 

Intorbidimento acqua

Condividi