Site icon UOMINI LIBERI

C’è porto e porto

Le idee nuove del Porto di La Spezia
A Savona che si sta facendo?
Da shippingonline…«Il piano della bonifica e dei dragaggi delle acque portuali sta andando avanti – prosegue Forcieri- Quando saranno ultimati i dragaggi in testa al molo Garibaldi sarà possibile fare attraccare una seconda nave, naturalmente più piccola rispetto alla “Princess of the seas”.
Peraltro, il molo Garibaldi verrà elettrificato per alimentare le navi che terranno spenti i gruppi elettrogeni. Abbiamo già ricevuto il preventivo di spesa, peraltro piuttosto salato, da parte dell’Enel. In attesa della stazione crocieristica su calata Paia, lo stesso Garibaldi può diventare per un certo periodo un approdo bi-funzionale, in parte dedicato i traffici mercantili e in parte alle crociere».leggi
Insomma, a sentire il commissario straordinario dell’Autorità portuale, proposte e idee nuove ce ne sono. Come quella di offrire, fin già a bordo della nave, pacchetti turistici prettamente locali. «Ora il 50% dei passeggeri scende a terra per visitare la città ma non ha una meta precisa – spiega – Nostro intendimento è quello di offrire uno o più itinerari delle nostre zone. Non solo Lerici, Porto Venere, Riviera e Cinque Terre ma anche, ad esempio, Sarzana, Luni, le Apuane, le cave di marmo di Carrara. Bisogna lavorare bene insieme ai tour operator». Forcieri ha in mente altre idee, in primo luogo quella di incentivare l’afflusso e la visita dei passeggeri al museo tecnico navale della Marina militare che è quello con più appeal per i turisti, italiani e stranieri…a Savona cosa stanno facendo?
Condividi