CASELLO A RIO TERMINE
Il 25 aprile su stimolo di un nostro lettore avevamo posto questa domanda: il progetto di un casello autostradale tra Albisola e Savona a Rio Termine dell’ingegner Urbinati è meglio del Progetto Albamare?
L’ingegner Luca Urbinati gentilmente ci ha inviato il suo progetto che era stato presentato nel 1998 nella sede della Confcommercio.
Per molti è un progetto validissimo, noi non siamo tecnici e non siamo in grado di giudicare. Lo pubblichiamo sperando possa interessare gli amministratori e possa accendere un dibattito
|
Premessa
Lo studio affronta sotto il profilo urbanistico e trasportistico la fattibilità di un nuovo casello dell’Autostrada A10 Genova-Ventimiglia, a est di Savona e la contemporanea soppressione dell’esistente casello di Albisola.
La ricerca è stata sviluppata a seguito della collaborazione alla stesura del Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Albisola Superiore, redatto dal Centro Studi Traffico di Milano.
Il Quadro conoscitivo del Piano ha evidenziato in modo esplicito la criticità del nodo viario di Albisola a causa della compresenza di un attraversamento urbano delle S.S. 1 Aurelia e S.S. 334 del Sassello, nonché del casello autostradale, di fatto a servizio del Capoluogo.
Le analisi trasportistiche effettuate dal Centro Studi Traffico nel biennio 1996/97 , per le Albisole, hanno registrato un tasso di traffico di attraversamento pari al 71,7%, e livelli di inquinamento acustico e atmosferico prossimi ai limiti consentiti dalla legge.
Per alleggerire il nodo albisolese e rendere più funzionale la rete viaria del levante savonese, quale scenario di riferimento a medio termine è stato quindi previsto il prolungamento del primo stralcio funzionale della Variante alla S.S. 1 Aurelia oltre Capo Torre e l’eliminazione del casello esistente.
Con questo scenario di riferimento, e forte di analoghi studi e progetti di qualche decennio addietro, lo studio di fattibilità propone l’ubicazione del nuovo casello autostradale in località Rio Termine, al confine dei Comuni di Savona e Albissola Marina, garantendo oltre che la funzionalità del nodo la piena compatibilità con le progettazioni e i piani in itinere.
I contenuti dello studio di fattibilità, frutto di un’autonoma ricerca, verranno sottoposti alle amministrazioni competenti per territorio o per funzioni (Comune di Savona, Comune di Albissola Marina, Provincia di Savona, ANAS, Società Autostrade), per la valutazione tecnica della proposta.
A termini di legge, la proprietà dello studio di fattibilità è riservata all’autore, diffidando terzi dalla diffusione, anche parziale, in assenza di preventiva autorizzazione scritta.
Savona, settembre 1997
|