Se Savona ha qualche speranza di vincere il titolo di Capitale della Cultura, il merito è tutto di persone come Carlo Varaldo e sua moglie Rita Lavagna non certo della nostra amministrazione che anzi, come quelle precedenti, ha sempre cercato di boicottare i due fondatori e attuali gestori del Museo archeologico.
Il Civico Museo Archeologico e della Città ha organizzato un’iniziativa, “una serata con gli archeologi”, già sperimentata l’anno scorso, per favorire un utile dialogo fra quanti interessati ai temi dell’archeologia e chi opera concretamente in questo campo di studi.
In particolare, il docente universitario savonese, il prof. Carlo Varaldo, illustrerà alcune delle ricerche da lui dirette in tre missioni archeologiche in Libano, in Israele e in Cina alla ricerca della presenza ligure in quelle lontane aree geografiche nel corso del medioevo, mentre un archeologo professionista non savonese parlerà di alcuni dei suoi interventi di scavo nella nostra città, in via Lavagna, presso il ponte della Consolazione e l’Ospedale S. Paolo.
L’evento si terrà presso il Civico Museo Archeologico e della Città mercoledì 21 agosto, dalle ore 20 alle 22