Punto n° 7 all’ODG – Salvaguardia degli equilibri e variazione di assestamento generale.
“L’assestamento ci permetterà di chiudere positivamente l’esercizio finanziario 2018, nel rispetto delle normative nazionali. Abbiamo garantito ai carcaresi i servizi strategici e prioritari”.
Tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale a Carcare, previsto per Giovedì 29 Novembre 2018, con inizio alle ore 20.30, ci sarà anche un argomento che svilupperà la parte finanziaria della gestione collettiva dell’ente.
Secondo la normativa del TUEL (testo unico enti locali) i Comuni, nel corso dell’esercizio finanziario dell’anno solare, hanno due possibilità di eseguire operazioni di “riequilibrio o assestamento” del bilancio preventivo, entrambe finalizzate a perseguire l’obiettivo voluto dalla stringente normativa del Patto di Stabilità Interno, ovvero il pareggio di bilancio. La prima entro la fine del mese di Luglio e la seconda entro la fine del mese di Novembre.
“Il Comune di Carcare ha approfittato di entrambe queste possibilità per essere conforme alle richieste del legislatore nazionale, e rispettare in questo modo il rigore imposto, pareggiando quello che sarà il bilancio consuntivo dell’esercizio 2018. Il rispetto delle prescrizioni potrebbe sembrare un merito, ma purtroppo il sistema così come strutturato non da incentivi o premi a chi è regolare mentre, attualmente, interviene a senso unico solamente nel momento della non conformità attraverso sanzioni di vario tipo. Le variazioni che andremo ad approvare ci consentiranno di chiudere positivamente il 2018, salvo disastrosi e imprevisti inconvenienti nel mese di Dicembre, garantendo ai cittadini carcaresi un’equilibrata soddisfazione dei bisogni e delle esigenze collettive, senza rinunciare ai servizi strategici e alle priorità.”
A garanzia della correttezza del riequilibrio c’è anche il parere positivo del Revisore dei Conti, nonché la soddisfazione del sindaco per l’operato dei dipendenti degli uffici contabili e finanziari.