Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltosi Venerdì 22 Dicembre 2023, il Gruppo di opposizione “Insieme per Carcare”, ha presentato un’istanza di segnalazione di gravi violazioni di articoli del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e dello Statuto.
Una delle prerogative fondamentali, sancita in tutti gli statuti dei Comuni Italiani, è la possibilità del controllo degli atti amministrativi prodotti dalla giunta e dagli uffici, ovviamente si tratta di una possibilità ben disciplinata negli statuti e nei regolamenti comunali. Purtroppo a Carcare l’esercizio di queste prerogative di controllo, vengono impedite al gruppo di opposizione dal giorno dell’insediamento della nuova amministrazione, di fatto violando un diritto istituzionale fondamentale. Da Maggio 2023 sono ben 6 le violazioni commesse, oltretutto inerenti alcune questioni amministrative molto delicate. “Ci è sembrato doveroso elencare e documentare tutte le violazioni presentando una relazione al Consiglio Comunale, così ché ogni consigliere comunale sia consapevole della situazione e possa informarsi prendendo visione di quanto depositato, ovviamente presenteremo la medesima istanza anche all’autorità prefettizia competente per territorio, di fatto con questi negativi atteggiamenti non vengono date risposte ai cittadini”.
Alla cortese attenzione delPresidente del Consiglio Comunale e del Segretario Comunale
Oggetto: VIOLAZIONE degli articoli del Regolamento del Consiglio Comunale e dello Statuto Comunale, inerenti sia i termini temporali di legge previsti per documentare le richieste dei Consiglieri Comunali, sia la loro ad oggi continua e assoluta indisponibilità per il nostro Gruppo Consiliare, Nella fattispecie Accessi agli atti amministrativi ed Interrogazioni con risposta scritta.
Nelle prerogative del nostro ruolo di Consiglieri Comunali, e contestualmente di componenti del Gruppo Consiliare “Insieme per Carcare”, con la presente, è nostra volontà segnalare, per la seconda volta in sede di Consiglio Comunale, le VIOLAZIONI di alcuni diritti istituzionali previsti dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e dallo Statuto Comunale, per il controllo sull’operato dell’amministrazione comunale.
Le violazioni di cui sopra indicate sono genericamente sotto descritte, meglio allegate alla presente e così distinte:
- N°4 accessi agli atti: 13 Luglio 2023 (verbali riunioni CUG e RSU); 21 Luglio 2023 (documenti di rinuncia a finanziamenti pubblici); 4 Agosto 2023 (utilizzo di mezzi della Protezione Civile); 9 Agosto 2023 (installazione di telecamera)
- N°6 segnalazioni, registrate a protocollo, delle omissioni alle richieste di accesso agli atti di cui prima.
- N°1 mancata risposta ad Interrogazione con risposta scritta (15 Novembre 2023) (mancato inserimento nella relazione alla Corte dei Conti dei dati del recupero crediti 2016-2020)
- N°1 accesso agli atti, protocollato contestualmente allo svolgimento del Consiglio Comunale (9 Novembre 2023) (comunicazioni tra Corte dei Conti e Comune di Carcare)
Ci riserviamo la facoltà di estendere questa segnalazione alla Prefettura territorialmente competente.
Cordialmente ringraziamo.
Alessandro Ferraro Franco Bologna Christian De Vecchi Stefania Resio