CARCARE -BILANCIO DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

COMUNE DI CARCARE
BILANCIO DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.
La differenziata al 45% consentirà al comune di fare sconti sulla tares.
In data 1° Luglio 2012 è stato avviato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti col sistema del porta a porta, che interessa oltre il 70% dei residenti, il restante 30% dei residenti è servito da un sistema porta a porta di prossimità.
Nonostante si trattasse di un’assoluta novità, superate le difficoltà iniziali, i carcaresi hanno dimostrato di avere compreso l’utilità del servizio e i suoi vantaggi sul lungo periodo. All’impegno dei cittadini nella differenziazione, si è aggiunta la  buona volontà e l’efficienza degli addetti che insieme, hanno permesso, nel 2013, di raggiungere buoni risultati nella percentuale di raccolta differenziata, con un incremento rispetto al 2011 (ultimo anno pieno di raccolta multi materiale stradale) dell’11,95%.
Contemporaneamente, pur con l’incremento dei costi del servizio di raccolta e trasporto, la riduzione dei rifiuti avviati alla discarica di Ecosavona e la conclusione del servizio di selezione da parte di FG Riciclaggi, hanno determinato, rispetto al 2011, un risparmio sul costo totale del servizio di € 50.968,62 e rispetto al 2012, di € 48.622,95 .
I risultati raggiunti fanno presagire che, con l’estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale, si potrebbero ottenere ulteriori miglioramenti nella percentuale di raccolta differenziata, senza causare, contemporaneamente, incrementi di costi rispetto alla spesa storica di del servizio di raccolta stradale multi materiale. Inoltre si potrebbe intervenire alfine di trovare soluzioni migliori per il servizio porta a porta condominiale, che attualmente rappresenta la parte meno efficiente del servizio.
Il risultato della raccolta differenziata fa comunque presagire che, con un futuro avvio della raccolta separata dell’umido, si potrà raggiungere agevolmente il tetto del 65% imposto dalla normativa vigente.
Percentuale raccolta differenziata anno:           2011           2012           2013
                                                                        34,85%       38,96%       46,80%
Condividi

Lascia un commento