CARCARE

IL “PROGETTO MANTENIMENTO”
Un gruppo di progetti, dalla differente denominazione a seconda della materia a cui si riferiscono, sono alla base delle proposte e degli indirizzi della Lista Bologna Sindaco per il futuro di Carcare. Singolarmente approfonditi nei consueti appuntamenti del Mercoledì negli orari: 10.30 la mattina; 16.30 il pomeriggio; 20.30 la sera…

A fondamento di questi progetti è stata scelta una precisa unità di misura, la persona.

Il progetto mantenimento è finalizzato all’ottimizzazione delle risorse economiche e strutturali pubbliche, per un loro sostenibile sfruttamento, coinvolge come primi attori i dipendenti comunali e gli amministratori, il suo obiettivo è evitare forme di degrado del patrimonio pubblico.

Si fonda sulla consapevolezza che la cosa pubblica è un bene di tutti e come tale ha bisogno di quotidiane cure e manutenzioni.

Tale senso di responsabilità deve necessariamente essere condiviso dai dipendenti comunali e dagli amministratori insieme ai cittadini attraverso forme di collaborazione e partecipazione. Con tale finalità è stato recentemente istituito un apposito “Albo del Volontariato”, ora si tratta di renderlo praticamente operativo. Il progetto comprende anche questa opportunità per i cittadini e il tessuto Associativo animati da maggiore sensibilità.

In sintesi si tratta di elaborare un modello di intervento, indirizzato dagli amministratori, gestito dagli uffici comunali competenti per settore, secondo la logica del Conoscere, Valutare, Decidere che prevedrebbe:

  •  Monitoraggio delle criticità sul territorio;
  • Valutazione delle priorità di intervento;
  • Soluzione del caso con la scelta del sistema idoneo e sostenibile predisposto, anche attraverso l’interazione con il sistema ausiliario del volontariato cittadini.

 

 Franco Bologna

Condividi

Lascia un commento