Finale Ligure
Oltre al danno la beffa, perché in assenza di interventi concreti, i Finalesi dovranno sopportare per anni e anni le macerie o se rimosse, con relativi problemi ambientali, un orribile “buco nero”; le cave Ghigliazza faranno la stessa fine, ma a questo ormai ci si è abituati perché il problema esiste da anni con l’indifferenza dell’Amministrazione.
Altra opera incompiuta al momento è la ricostruzione dei capannoni di Perti di proprietà della Finale Ambiente; operazione nata male e speriamo che non finisca peggio, qualora i costi lievitassero a dismisura, perché in questo caso, saranno proprio i Finalesi a pagare di loro tasca vedendosi aumentata la tassa sui rifiuti (Tari); per fare buon peso bisognerà vedere la riorganizzazione della Società che fino ad oggi non si è ancora stabilizzata per il “balletto” dei massimi dirigenti e dei loro relativi stipendi.
A tutto ciò possiamo aggiungere opere sbagliate come la rotonda di Finalpia ed il disagio continuo per i cittadini a causa dell’attività compulsiva di opere pubbliche marginali e con serio disagio sociale. Concludendo è bene ricordare le continue smentite del Sindaco sul fatto che non ha come sponsor il Pd mentre la realtà è completamente diversa, forse con una maggiore autonomia certi errori non li avrebbe fatti.
Voto al Sindaco: 5+
Pietra Ligure
Premesso ciò la madre di tutte le battaglie sarà l’ospedale di Santa Corona; il Pd con De Vincenzi continuerà a strumentalizzare l’argomento accusando gli “altri” delle carenze e intestandosi le cose buone fatte (fantomatico monoblocco etc..), la realtà è un’altra e va ricercata sull’impegno dell’attuale Assessore Viale attivissima su tutto il territorio per riparare i problemi lasciati dall’Assessore Montaldo e dal Pd.
Voto al Sindaco: 6 – –
Orco Feglino
Orco Feglino gode di potenzialità enormi (biciclette, palestre di roccia, cibo, ospitalità e ambiente) che non sono state valorizzate, insomma l’illusione di voler controllare in modo clientelare il consenso ha fatto perdere troppe posizioni rispetto a tutte le realtà piccole confinanti (Vezzi, Calice, Rialto etc..), inoltre se ciò non bastasse, non è stato capito che ormai Finale Ligure la fa da padrona tenendosi la ricchezza turistica e spostando i disagi su Orco Feglino .
Concludendo sembrerebbe il colpo di grazia al suddetto declino sia da ricercare nei limiti della maggioranza attuale e dal suo sindaco forse il più inadeguato dal 1946 ad oggi.
Voto al Sindaco: non classificabile
Morale di tutto ciò, è che per il Pd, egemone nel governo di queste amministrazione con suoi fedeli uomini, la prossima tornata amministrativa sarà una Caporetto o forse una Stanlingrado; in caso di tenuta, i pochi sopravvissuti saranno un’eccezione rispetto l’ondata di rinnovamento di segno opposto che sta attraversando l’Italia.