Negli anni ’70 e ’80, Cairo Montenotte rappresentava un punto di riferimento per l’intera vallata. Via Roma era animata dai giovani che passeggiavano, si fermavano nei bar e si davano appuntamento nei locali che, per l’epoca, rappresentavano una vera novità: sale da ballo e discoteche che attiravano persone anche da fuori provincia. Chi non ricorda le serate alla Perla, al Symbol o al Chico, vere e proprie istituzioni della movida locale?
Dopo anni difficili, segnati da una progressiva desertificazione sociale e commerciale, la città sembra vivere una seconda giovinezza. Oggi, il cuore di Cairo è tornato a battere forte, grazie a un rinnovato fermento che mescola tradizione e modernità. Nel pomeriggio, gli studenti delle scuole superiori, che una volta preferivano spostarsi a Carcare o Millesimo, hanno ripreso la tradizione delle “vasche” lungo via Roma, un rituale che celebra il piacere dello stare insieme e della socializzazione.
Con il calare del sole, è il turno dei lavoratori che, al termine della giornata, si ritrovano nei locali per un aperitivo o un’apericena. La scelta è ampia: longe-bar, ristoranti, pizzerie, ognuno con una propria offerta capace di soddisfare gusti ed età diverse. E il panorama serale si arricchisce ulteriormente con il ritorno delle discoteche la Perla, il Symbol e il Chico luoghi che negli anni d’oro erano il simbolo di un benessere condiviso e che ora fanno da traino per le nuove generazioni.
Questa rinascita non è passata inosservata nei comuni vicini, che ora osservano con una certa invidia il fermento culturale e commerciale di Cairo. Località come Millesimo, Carcare e Altare, che per anni avevano attratto buona parte della popolazione giovanile, oggi arrancano di fronte a una Cairo che non solo ha recuperato terreno, ma ha superato le aspettative.
Questo ritorno al passato, che sa anche di futuro, è un esempio concreto di come la sinergia tra imprenditori locali, amministrazione comunale e cittadini possa creare un tessuto sociale e commerciale in grado di valorizzare il territorio. La sfida sarà mantenere questo slancio, investendo non solo nell’offerta serale e notturna, ma anche in eventi e iniziative capaci di attrarre turisti e di promuovere la bellezza della Val Bormida.
Cairo Montenotte si è riconquistata il titolo di regina della movida, ma soprattutto ha dimostrato che, a volte, per guardare avanti è necessario riscoprire il meglio del proprio passato.