Da un po’ di anni alle elezioni amministrative, nei comuni più grandi è nato uno strano fenomeno, la nascita di liste contro qualcuno e per danneggiare un’ altra lista.
Il fatto più eclatante era successo a Carcare, dove la lega aveva allestito una lista non per cercare la vittoria o per il bene del paese ma per danneggiare la lista dell’attuale Sindaco De Vecchi.
Da catalogare in queste liste anche quella della lega a Savona, con lo slogan FACCIAMO PULIZIA aveva fatto una campagna elettorale contro la Giunta uscente di cui faceva parte.
Anche a Cairo nelle prossime elezioni sembra che qualcuno voglia fare pulizia. L’uscente consigliera di opposizione Giorgia Ferrari sta allestendo una lista, Cairo in Comune, con possibilità di vittoria quasi nulle (probabilmente con la sua sola elezione) che darebbe fastidio alla lista di Briano. In verità su chi possa danneggiare, Briano o Lambertini, qualche dubbio rimane.
Da Cairo un’altra notizia politica farà scalpore: volano gli stracci in Italia Viva… il partito di Renzi appoggerà la lista di Fulvio Briano mentre la maggior rappresentante in Liguria del partito, l’onorevole Raffaella Paita, appoggerà la lista “Cairo in Comune” con Lisa Torterolo nipote dell’indimenticabile Chebello.