Site icon UOMINI LIBERI

BUONE FERIE E BUONA ESTATE

Buon Sabato, buona Domenica e buone ferie estive a Tutti!

Saluti
Questo fine settimana lo utilizzo per fare i saluti  a Tutti.
In particolare ai savonesi, ma anche ai foresti.
Al Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri del Comune di Savona.
Al Titolare del blog “Uominiliberi”, che  ha avuto la bontà di ospitarmi, consentendomi di esprimere le mie personalissime opinioni sulla politica locale.
Con le mie pillole “caserecce” ci rivedremo in autunno, mentre, continuerò normalmente, a spot, in maniera estemporanea, a commentare le singole iniziative portate avanti, o indietro, dalla Giunta.

Tempo di bilanci
Il bilancio del Comune di Savona è stato lasciato in sufficiente salute “da quelli di prima”. Nel prossimo futuro vedremo ! Variazione dopo variazione, dopo variazione, speriamo che i conti non diventino marchesi e che dal rigore non si passi al dolore.
Comunque anch’io, nel mio piccolo, sento il bisogno di fare un mini bilancio delle pillole settimanali che, fino ad oggi, bene o male, sono riuscito a “buttare giù”.
Il limite del mio racconto è che vuole essere dichiaratamente di parte … la mia!

Tale scelta, però, nasce come contrapposizione comunicativa a una narrazione altrettanto di parte fornita dall’attuale Amministrazione.
Senza un contraltare, a mio parere, la narrazione veicolata da “palazzo Sisto” sarebbe fatta unicamente di :  “Uaooo … Like … Noi … Fashion … siamo nella top ten del gradimento per avere fatto cose e avere visto ggente … abbiamo sogni … apparecchiamo tavoli … condividiamo idee … progetteremo una smart city … organizziamo trekking urbani … editiamo brochures … festeggiamo con lumache e nostralino … ci incontriamo nei quartieri”.
Infine si parlerebbe solo di Lei … della mitologica Agendaaa!

La mia narrazione pone in risalto tutti i non detti e i non fatti, utilizzando termini e argomenti differenti da quelli ufficiali: “Boh! … forse … vedremo … ci stiamo lavorando … la fuffa … la rumenta … i topi … i cinghiali, il centro di raccolta … il raddoppio delle indennità … l’aumento della TARI … servirebbe apparire di meno e concludere di più … siete nella top ten del gradimento, ma per avere fatto cosa ? … e via disfacendo”.
Insomma, il mio è uno stile molto meno fashion e più free range.
Non nascondo le difficoltà che ho dovuto affrontare, settimana dopo settimana, per trovare argomenti concreti di cui parlare.In questo, l’attuale Amministrazione, fino ad oggi, non mi ha aiutato: troppo fumo e poco arrosto, troppa propaganda e poca sostanza.
Ma non dispero, in autunno ne vedremo delle belle e dei belli (e non sto parlando dei custodi).
Insieme ai savonesi attendo con vivo e sentito interesse l’avvio delle tante iniziative annunciate e annunciate e annunciate e annunciate, ma sempre rimandate: lo spostamento del mercato, la pulizia della città, la conclusione della gara per ATA, il campo della Fontanassa, lo studio della viabilità, la qualità urbana, ecc. ecc.
Infine ho cercato di mettere in campo tutta, ma proprio tutta, l’ironia di cui dispongo.
A volte ci sono riuscito, a volte … un po’ meno.
A tale riguardo spero di essere riuscito, un minimo, a contagiare anche gli attuali Amministratori.
Ecco, forse, questa è la mia critica di parte più sentita: nella vita privata di ciascuno, ma anche in quella pubblica, un pizzico di ironia e di autoironia, di messa in discussione, di ascolto vero, di confronto sincero, aiutano … molto!
Buona estate a Tutti e che gli Dei ci assistano!

 

Massimo Arecco Consigliere comunale di FdI

 

LEGGI ANCHE:

LA SETTIMANA POLITICA DEL 2 luglio

LA SETTIMANA POLITICA DEL 25 giugno

LA SETTIMANA POLITICA DEL 19 giugno

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE del 11 giugno

EDIZIONE STRAORDINARIA: la settimana politica in pillole, per questa volta, anche a metà della settimana

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 2 giugno

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 29 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 22 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 15 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 7 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 1 maggio

LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE  del 25 aprile

Condividi