Bufera a Stella …sono arrivate le cartelle della TARI

Bufera a Stella ….
sono arrivate le cartelle della TARI (Spazzatura) aumenti spropositati
Cittadini imbestialiti, aumenti  fino al 300%
Su FB nella pagina del Comune molti commenti e proteste c’è chi pagava 70 euro ora ne pagherà 200
Riportiamo l’intervento del Sindaco e l’analisi di un cittadino, Adriano Melis…

Marina Lombardi

per chiarire…..al sig. Melis è sfuggito un particolare, nelle serate che illustravano il nuovo metodo di raccolta è sempre stato detto che sarebbe cambiata la tariffa SOLO a coloro che usufruivano di uno sconto del 60 +10% in caso di distanze superiori ai 300 metri dai cassonetti….pagando solo il 30%. Credo che sia d’accordo con me che non sia mai stato assolutamente equo che la differenza la pagassero gli altri stellesi in virtù del fatto che hanno scelto una abitazione più centrale e meno privilegiata per le bellezze e la tranquillità di quelle più decentrate. Ciò detto continua, ma in forma ridotta, una riduzione in percentuale

ANALISI

Io sono sempre stato convinto che un rappresentante del popolo debba porre sempre i suoi buoni uffici affinché il popolo amministrato sia unito e conviva piacevolmente ma, a fronte dell’affermazione secondo cui la motivazione degli aumenti è anche “colpa” di chi in base alla legge (regolamento) usufruisce di uno sconto, sono rimasto leggermente stupito.

Ho ripetutamente cercato delle varie delibere di giunta e di consiglio se vi erano tracce di questa motivazione (infatti dovrebbe essere citata) ma non ho trovato traccia ne alcun riferimento alla sopraddetta affermazione.

A seguito di tutto ciò mio malgrado ho iniziato a pensare in modo negativo, mi è sorto un tremendo dubbio…DIVIDE ET IMPERA…Machiavelli docet…Facendo ricadere la responsabilità degli aumenti ad una parte della popolazione si tende ad avere sempre una maggioranza che accetta la manovra dell’aumento (della serie a me non tocca).

Sinceramente mai avrei pensato che si potesse ricorrere ad una simile motivazione, tutto ciò è espressione di una assoluta non ammissione di responsabilità riguardo ciò che si è deliberato sia in giunta che in consiglio, in ogni caso personalmente sono pienamente disponibile a rifondere in toto tutti gli sconti di cui ho goduto in tutti questi anni ovviamente compensati delle spese da me sostenute per portare la “rumenta” in macchina dalla mia abitazione alla loc. contrada (posteggio)

P.S. Il parametro per il rimborso spese chilometrico è quello ufficiale A.C.I.

Cordialità

Melis Adriano

Condividi

Lascia un commento