In quell’occasione, si fronteggiavano come candidati sindaco Franco Orsi (Forza Italia) e Maria Vezzolla (sostenuta dal Pd). Con una mossa che suscitò non poche polemiche, Bruno Pretin decise di schierarsi con Franco Orsi, guadagnandosi l’etichetta di “traditore” e le critiche di molti esponenti del suo stesso partito, che lo accusarono di aver rinnegato il suo passato politico per passare dalla parte del “nemico”.
Quella campagna elettorale per noi resta indimenticabile, una delle più vivaci e divertenti anche grazie alla figura di Pretin, che all’epoca abitava proprio sopra il point elettorale della candidata del Pd, aggiungendo ulteriore pepe alla situazione e alle notizie che trapelavano.
A Quiliano, Bruno Pretin prende ora il posto di Paolo Veirana. Albissolese di origine, ma recentemente trasferitosi a Valleggia, Pretin porta con sé una lunga carriera politica, iniziata nel Pci e proseguita nei Democratici di Sinistra, dove ha ricoperto importanti ruoli di responsabilità. Negli ultimi anni si è dedicato alla Filt (trasporti e marittimi).
Guiderà i democratici di Quiliano fino al 2026, quando è previsto il congresso del circolo e la scadenza del mandato.