Site icon UOMINI LIBERI

Bagni marini, riviera ligure di ponente VS Costa Azzurra

BAGNI MARINI, RIVIERA LIGURE DI PONENTE

VS. COSTA AZZURRA

Da noi in Liguria saltano subito all’occhio due cose entrambe fastidiose, trovare un pezzo di spiaggia libera (decente) è particolarmente arduo, e imbattersi nello scenario, oramai patetico e anacronistico, del dispiegamento a presidio militare delle cosiddette “cabine” anni’60 (montate e smontate ogni stagione) che ostruiscono porzioni cospicue di spiaggia e di vista mare. Si ha in Liguria la brutta sensazione della ressa, del tutto ostruito, mentre nelle amene cittadine rivierasche di Francia si ha l’impressione dello spazio, di respirare meglio, di saziare la vista col paesaggio.

Ma il pezzo forte del disagio lo si ha con i parcheggi, nonostante qualche piccolo ma costante sforzo in Riviera da noi le auto superano le palme ovunque, lamiere invasive accalcate in ogni impensabile anfratto (spesso immobili per giorni), Vigili Urbani che girano col bollettario rovente a sanzionare improbabili parcheggi azzardati per disperazione. Possibile che i Comuni non possano fare qualcosa di meglio di quanto timidamente fatto fino ad oggi, pedonalizzando progressivamente le aree a mare realizzando parcheggi-silos per nascondere quella soffocante distesa di auto che deturpano vilmente il paesaggio. Abbiamo bellezze uniche, tratti di costa da sogno, ma la mediocrità stagnante dei mancati interventi regna purtroppo diffusamente ancora oggi, purtroppo la Liguria è ancora una sfacciata crisalide che non vuole diventare farfalla. Se la Regione Liguria intensificasse interventi diffusi e mirati a correggere queste residuali magagne, sopravvissute oltre il tempo massimo, sarebbe una azione meritoria e un salto di qualità dell’immagine, misure capaci di attirare nuovi investitori nel comparto turistico, magari anche di qualità leggermente superiore all’attuale (e sarebbe ora).  

Si è dimenticato di segnalare le dune di sabbia, anti sbarramento marosi, che allietano la nostra vista, gran parte dell’anno, nelle spiagge a ponente del Letimbro (regalo degli interventi nel porto di Vado)?

Condividi