Autostrade: tolta l’esenzione ai mezzi di soccorso

 
ORDINE DEL GIORNO  DEL CONSIGLIERE CARLO FRUMENTO
 
Le  Direzioni delle Società Autostrade hanno tolto alle Ambulanze ed ai mezzi di Protezione Civile la possibilità di usufruire gratuitamente delle tratte autostradali… 
…chiedo al Signor Sindaco ed alla Giunta di prendere una netta posizione contro queste situazioni facendosi portavoce presso la Regione Liguria…
 

ORDINE DEL GIORNO

 Al Signor Sindaco Comune Savona

Al Presidente del Consiglio Comunale di Savona

    Il sottoscritto CARLO FRUMENTO, Consigliere Comunale appartenente al gruppo Misto per l’Associazione Politico Culturale “FUTURO è SOCIALISMO“ con la presente vuole portare all’attenzione del Consiglio Comunale e della Giunta un problema che ritiene di grande interesse pubblico.

  Nei primi giorni dell’anno in corso ho partecipato ad un Convegno organizzato della più grandi Associazioni che operano nel campo della Protezione Civile oltre a rappresentanti di alcune Società operanti nella Pubblica Assistenza quali Croce Bianca, Croce Verde ed altre ad eccezione della Croce Rossa. Dagli interventi effettuati da tutti i rappresentati delle Società ed Associazioni sono emersi fatti che, a mio giudizio, hanno dell’incredibile e mi hanno pentire di aver votato favorevolmente, in questo Consiglio, alla dismissione, da parte del Comune di Savona della quota azionaria di partecipazione nell’azienda Autostrade. Questo per il fatto che, pur esistendo ancora una minima quota di partecipazione pubblica, la Direzione della Società Autostrade ha tolto alle Ambulanze ed ai mezzi di Protezione Civile la possibilità di usufruire gratuitamente delle tratte autostradali. In buona sostanza, anche in caso di urgenze, le ambulanze e le auto mediche, sono costrette a fermarsi ai caselli autostradali sia per il ritiro del biglietto che per il pagamento come qualsiasi utente. La stessa modalità avviene per i mezzi della Protezione Civile ed è sintomatico il fatto accaduto quando nei giorni in cui la mobilità autostradale ha avuto gravi problemi causa gelo i mezzi della Protezione Civile, intervenendo gratuitamente, hanno dovuto pagare il biglietto di transito.

Questi fatti sono estremamente ingiusti, incresciosi e non degni di una società che si considera civile.

 Tutto ciò premesso

  chiedo al Signor Sindaco ed alla Giunta di prendere una netta posizione contro queste situazioni facendosi portavoce presso la Regione Liguria ed il competente Ministero dello sconcerto dei cittadini e di farsi promotore di iniziative legislative per cancellare questa situazione che, a giudizio del sottoscritto, è ingiusta e vergognosa.

Savona, 12 Gennaio 2015

Consigliere Comunale

  Carlo FRUMENTO

 

 L’ANPAS Liguria  (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze) ha scritto a tutte le autorità  per l’ Esenzione pedaggio autostradale e transito sulla rete autostradale dei mezzi di soccorso…LEGGI

 

Condividi

Lascia un commento