Aurelia Bis: Russo ha presentato la seconda tratta ma i lavori del primo tratto rischiano di bloccarsi di nuovo
uominiliberi
Aurelia Bis, la grande incompiuta savonese, la cui leggenda ormai supera quella dell’Araba Fenice. Nel corso dei suoi 19 anni di travagliati lavori per appena 5 chilometri, ha già visto più sindaci, commissari e imprenditori che una soap opera di lunga data. I sindaci delle Albisole sono scoraggiati e scandalizzati e mentre il sindaco di Albissola Marina ha espresso il suo scetticismo in modo piuttosto… colorito, ricordandoci che l’Aurelia Bis sembra più una passerella mediatica che una vera infrastruttura, il sindaco Marco Russo davanti un quadro così desolante si è superato: qualche settimana fa ha presentato con grande entusiasmo la seconda tratta.
Siamo alla seconda “prima pietra”, alla terza promessa, e forse al quarto buffet. E se il cantiere è tornato a lavorare a singhiozzo, la vita degli operai, senza stipendio da mesi, sembra sempre più una sceneggiatura di Dickens.
Nel frattempo, chi passa quotidianamente tra Savona e Albisola non ha altra scelta che continuare ad attraversare il solito traffico, augurandosi di vedere – forse nel 2026 o magari in un altro decennio – una strada finita.