Aurelia bis

Che fine ha fatto l’Aurelia bis?
 O per lo meno quello spezzone che non soddisfa nè Albisola, nè Savona?

 Perchè non soddisfa ormai è estremamente chiaro a tutti: ad Albisola esiste un traffico Celle-Savona sulla attuale Aurelia che costituisce il 50% del traffico che entra in Savona, cui bisogna sommare il secondo flusso di traffico per importanza che è quello costituito dai veicoli che escono dal casello di Albisola per Savona. A questi due si aggiunge il terzo flusso che proviene dalla statale di Sassello, di cui buona parte va a Savona. Chi proviene da levante vuole andare per l’80% nella zona di Savona compresa tra porto, ospedale e piazza Mameli, mentre l’Aurelia bis, che parte da Luceto, ha un solo sbocco in corso Ricci. Fuori strada. Peraltro ad Albisola è evidente che l’Aurelia bis non intercetta nessuno dei tre traffici importanti: nè quello da Celle, nè quello dell’autostrada, nè quello della statale di Sassello, se non con gravosi attraversamenti della città, per poi dirottare il traffico in zona dove non vuole andare. Come comitato, dopo il finanziamento di questa “strana” arteria incompleta, e molto difficilmente completabile verso Celle Ligure, ci siamo posti con un atteggiamento di grande responsabilità: serve a poco, ma meglio che niente. Infatti, esiste una sola arteria  da Albisola a Savona e in caso di blocco di questa un’alternativa è importante comunque averla. 

Ma torniamo un po’ all’Aurelia bis oggi: che ne è?

Se osserviamo che la data di aggiudicazione è del 2 febbraio 2010, che Anas ha consegnato l’incarico di appalto ad ATI C.M.C. Cooperativa Muratori & Cementisti Ravenna ed Itinera Spa in data 16 febbraio 2010, che il tempo contrattuale per l’appaltatario per redigere la progettazione esecutiva era di 150 giorni, e questi giorni sono quindi scaduti il 16 luglio 2010, e che i lavori avrebbero dovuto iniziare subito dopo, una domanda ce la possiamo fare: che fine ha fatto l’Aurelia bis?

E’ un anno e qualche giorno che è scaduto il termine di consegna, e se vediamo che i tempi di esecuzione lavori sono di 1350 giorni, e che oltre 365 giorni già sono andati perduti in che cosa non si sa, allora la domanda è assolutamente pertinente. Che fine ha fatto l’Aurelia bis? 

Dopo 40 anni di progetti, e quanti soldi al vento, anche questa Aurelia bis fa per caso parte di quell’affare costituito “solo” per lucrare sulla progettazione?

In effetti dell’importo di aggiudicazione di 107.577.577,97 € ben 1.575.000,00 € sono oneri relativi alla progettazione esecutiva!

E bisogna dire che è una bella cifra, visto che il progetto era già stato fatto ….. praticamente da Bonifica nel 2001!

 

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

http://comitato-casello-albamare.blogspot.com

 

Condividi

Lascia un commento