L’8 marzo, è riconosciuto ufficialmente come Giornata internazionale della donna, una definizione che vuole sottolinearne gli aspetti sociali a scapito di quelli meramente mondani.
Tale giornata è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
Nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata invece individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo, e ai suoi costi, abbastanza contenuti. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.
L’augurio di Grande Liguria è che l’Italia possa diventare il Paese dei diritti, per tutte le donne.
La festa della donna non deve fermarsi alle ricorrenze mondane, ma diventi un momento di riflessione neiconfronti di chi ancora oggi,muore perché non ha indossato, correttamente il velo.
Il nostro pensiero in questa ricorrenza è principalmente rivolto alle donne Irachene che stanno lottando, mettendo a rischio la vita per ottenere il diritto di essere considerate esseri umani.
Grande Liguria Provincia di Savona.