Non sarebbe invece stato più opportuno correre, per consentire alla newco di lavorare sui finanziamenti PNRR del Ministero della Transizione Ecologica? ATA potrà reggere economicamente fino al Giugno 2022? Quali sono i motivi del rallentamento della gara?
Nel frattempo vengono conferiti incarichi a cooperative, niente di meno che…per svuotare i cestini della città, per un importo decisamente rilevante. Da fervente cattolico non voglio pensare male per non commettere peccato, ma, da amministratore pubblico, qualche domanda me la faccio!
Nel frattempo il Sindaco Russo esterna sui social, pontifica, parla ma non dice, bacchetta chi si permette di dissentire, insomma, sembra di essere tornati indietro, ai bei tempi andati.
Vi ricordate? Mi riferisco al periodo dal 2011 al 2016 nel comune di Savona.
In merito ai 20 milioni per i progetti di riqualificazione urbana (San Giacomo, Santa Chiara, magazzino e piscina), Russo dice che il finanziamento è arrivato senza che ci fossero i progetti: quindi significherebbe che il Ministero degli interni, che ha valutato positivamente le proposte di Savona, non si sarebbe accorto che non c’erano i progetti!
Pensa Te! Fortuna che il Signor Sindaco e la Sua giunta se ne sono accorti: che bravi!
Ma, soprattutto: il Sindaco e la giunta dovrebbero dire SUBITO quali di questi progetti si impegnano a portare avanti. Accetteranno, o meno, i contributi piovuti come manna dal cielo, oppure li restituiranno al mittente?
Il Ministero, nel frattempo che Russo si decida, aspetta fiducioso la risposta.
L’agenda elettorale proposta dal sindaco aveva come principale argomento la capacità di reperire risorse e spenderle su progettualità pronte e su cui Russo ha sempre raccontato di aver mobilitato le migliori competenze ed energie.
Ora che i soldi ci sono e che i bandi sono aperti, sembrerebbe che, invece, ci voglia molto tempo, ma il tempo è l’unica cosa che il PNRR non concede per decidere cosa fare.
Non so Voi, ma io mi sento ringiovanito e rinvigorito di 10 anni…buon lavoro Federico … pardon Marco!
Massimo Arecco consigliere comunale di FdI