Assemblea pubblica di Valleggia

C’è A.I.A. e A.I.A.

Credo di non sbagliarmi se dopo il rientro dei Sindaci di Vado e Quiliano dal simposio ministeriale di Roma siano emerse situazioni imbarazzanti, incresciose, incomprensibili, inaccettabili, tutte con il compimento delle assemblee pubbliche effettuate a Vado presso l’ex sala Coop e la recentissima del 11 c.m. presso S.M.S.

Aurora di Valleggia in quanto le somme autorità locali dopo le loro relazioni dovevano cercare di rispondere alle domande dei cittadini.

Avendo partecipato a tutte e due mi ci sono volute più di quarant ‘otto ore di calma e riflessione esaminando passo dopo passo la storia per cercare di trovare un nesso accettabile a tutto ciò che è emerso.

Senza dubbio il Sindaco Ferrando è stato agevolato nel suo compito usufruendo delle notizie, domande e risposte, emerse in quel di Vado infatti mi fece presente che lui si dissociava dal Caviglia in merito alle due affermazioni siamo imbecilli o siamo corrotti ed anche Siamo stati costretti ad accettare quei valori alti e fuori norma perché avrebbero chiuso la centrale. Sia uno che l’altro hanno sempre ribadito con forza che loro hanno votato NO all’ampliamento, chiamiamolo aumento della potenza , chiamiamolo aumento della produzione ma il problema era quello di Rifiutare con forza l’uso del carbone, fermare immediatamente i gruppi 3 e 4 prendere tutte quelle iniziative suffragate e salvaguardate dall’art.32 della Costituzione ,  dall’art.3 della sanità locale , dall’art.54 del Dlgs 267/2000 , sottoscrivere l’impegno che la Tirreno Power non avrebbe mai usato il CdR, che avrebbe usato all’avviamento il gasolio a basso tenore di zolfo e non l’olio combustibile. Nulla di tutto ciò e addirittura i due Sindaci parlano di A.I.A Transitoria mentre la direzione di Tirreno Power parla di A.I.A. Definitiva solo questa differenza credo sia eloquente perché il cittadino si chieda a chi devo credere?,a chi devo riporre fiducia?

Purtroppo a Valleggia l’assemblea poi è finita in bagarre perché a volte, ma molto spesso, si negano anche le dichiarazioni fatte e scritte e rese pubbliche, disgraziato chi le fa rilevare. Io ero convinto che A.I.A. volesse dire Autorizzazione Impatto Ambientale invece dopo Roma e le assemblee è diventato Autorizzazione INQUINAMENTO Ambientale. Ritorneremo su questi temi a dopo il 2020,  infatti  con questa nuova A.I.A. è tutto legalizzato, speriamo di esserci tutti ed al momento Buone Feste .

Condividi

Lascia un commento