Condannate due maestre dell’asilo di Loano
Dovranno anche pagare i danni alle famiglie
Albenga – Si è concluso con due condanne a 3 anni e quattro mesi di reclusione lo “scandalo dei presunti maltrattamenti” alla scuola materna di Loano di proprietà del Comune e gestita dalla Fondazione Simone Stella. Le due maestre imputate beneficiano comunque dell’ultimo condono, infatti 3 anni vengono condonati. Irvana Cadeddu e Federica Puzzo, sotto accusa, dovranno anche pagare – se la sentenza sarà confermata in un probabile appello – una provvisionale di 20 mila euro ad alcune famiglie che si sono costituite parte civile. Oltre ad i danni da quantificare in sede civile. Dunque con un’altra causa. E ancora, il giudice monocratico, Laura Russa, ha inflitto alle condannate il pagamento degli oneri legali di parte (9 mila euro).
|
Tre anni era stati richiesti dal pubblico ministero Maria Chiara Paolucci nella sua requisitoria del 23 settembre scorso. I fatti risalgono tra il 2004 ed il 2005. Il processo di primo grado si è protratto per tre anni, con un susseguirsi di colpi di scena e sorprese. Ma anche tanto silenzio e disinteresse mediatico. Con altri strascichi giudiziari, in attesa di definizione.
Solo dopo una serie di articoli di Trucioli Savonesi, la vicenda aveva finito per rivestire quell’importanza sociale e mediatica che meritava. Al di là delle pur sempre presunte, fino a sentenza definitiva, responsabilità penali. E delle tesi sostenute dagli avvocati difensori e di parte civile.
|