Per fare in modo corretto il Presidente delle commissioni comunali bisogna conoscere almeno che esiste un ben preciso Regolamento del Consiglio Comunale con molti articoli e commi che prendono in considerazione tutte le eventualità che si possono presentare nello svolgimento dei Consigli Comunali e durante le riunioni delle commissioni comunali 1 , 2 e 3 .
Purtroppo nel pomeriggio di lunedì 13 scorso, si è svolta la Commissione 2 . Il tema dominante era la improvvisa pedonalizzazione di molte strade importanti del Centro di Savona , ci un folto pubblico di Savonesi molto preoccupati. Alla richiesta di alcuni cittadini di poter intervenire per spiegare le ragioni delle loro preoccupazioni, è stata presa la decisione di un diniego da parte del Presidente della commissione.
L’articolo 17 ed il comma 11 del regolamento Comunale recitano in modo chiaro che la decisione non può essere presa dal Presidente ma da un voto de consiglieri comunali partecipanti alla commissione, e quindi è stata perpetrata una irregolarità di conduzione della commissione stessa.
Oggi in Consiglio Comunali queste situazioni sono venute fuori e si è creata una bagarre anche con il pubblico, oltre che con i consiglieri comunali di minoranza che durante la commissione di lunedì avevano abbandonato la sala Consigliare.
La Città ha bisogno di parcheggi che ora sono molto carenti : rischiamo che diminuiscano le presenze di acquirenti in centro penalizzando non poco il commercio nel centro cittadino. Prima bisogna creare i parcheggi e poi pedonalizzare le strade cittadine.
Renato Giusto Consigliere comunale di Savona ed ex Presidente del Consiglio