ARECCO: “PONIAMO LA FAMIGLIA AL CENTRO DELLA SOCIETA’,

ARECCO: “PONIAMO LA FAMIGLIA AL CENTRO DELLA SOCIETA’, 

MA RIMETTENDO AL POSTO GIUSTO I VARI PEZZI!
Sottotitolo: Sul tema della famiglia “IO CI SONO, NOI CI SIAMO … PER DAVVERO!”
Savona. “Chissà quante volte avrete sentito rispondere: la famiglia va collocata al centro della società, salvo, dico io, non comprendere appieno le situazioni che le stanno intorno…” Ad affermarlo è Massimo Arecco, Capogruppo uscente della Lega Nord, in corsa come Vicesindaco nella coalizione di centro-destra con Ilaria Caprioglio.Tra il lavoro…
 svolto in consiglio comunale e il confronto con le varie associazioni incontrate in questi anni, ritengo di avere ricostruito un quadro sufficientemente preciso circa la situazione delle famiglie savonesi. 

Tuttavia, quando si parla di politiche famigliari, frequentemente si fa riferimento a meri interventi spot, soprattutto di natura assistenziale, quasi a sottintendere che la famiglia sia solamente una voce di costo nel bilancio pubblico. Nulla di più sbagliato. 

Pensare alla famiglia significa, in primo luogo, rilanciare l’economia del territorio” Continua Arecco.

A nulla vale mettere al centro la famiglia, se prima, non viene effettuata una ricognizione della situazione che le ruota intorno. 

Penso alla microimpresa, che si fonda interamente sull’apporto familiare. 

Penso alla città, intesa  come ad un luogo che deve diventare sempre più accogliente ed a misura di famiglia e che quindi deve essere disegnata, o ridisegnata, tenendo conto del tema della sicurezza, dei servizi pubblici, degli spazi aggregativi e d’incontro. 

Penso ad una città che contribuisca a creare una crescente interazione tra le generazioni, che favorisca la sussidiarietà, che guardi agli anziani come ad una risorsa,  e crei le giuste condizioni affinché i giovani non siano costretti ad arrendersi e ad andare altrove per trovare un lavoro.

Penso e credo ad una città in cui i singoli si trasformino in comunità, e tutti, metaforicamente, si prendano per mano e trovino la forza per rialzarsi!”

Ecco elencati di seguito alcuni dei principali punti esplicativi, sviluppati dal Dipartimento Famiglia della Lega Nord  di Savona, e che, in caso di vittoria della Candidata Ilaria Caprioglio, diverranno impegno di governo per la Nostra comunità:

  • ·Dichiarare Savona Città della Famiglia.
  • Attivare il Registro della Bigenitorialità per il contenimento e/o prevenzione dei conflitti legatialle separazioni; creare centri di ascolto, consulenza ed accompagnamento, per genitori separati.
  • Attivare una reale Carta dei Servizi per il cittadino.  
  • Creare un fondo di garanzia,  a sostegno dei canoni di locazione per le famiglie in 

difficoltà.

  • Assegnare sgravi a favore dei proprietari di immobili, che affittano dando la residenza.
  • Concedere fidejussioni, per agevolare l’accesso al credito dei nuclei famigliari.
  • Zero tributi locali per i primi 2 anni per le nuove imprese (che aprono al piano strada).
  • Avviare strategie di marketing, concordate con le associazioni di categoria, per specifiche offerte riservate a nuclei famigliari, da parte di ristoranti, alberghi, negozi, centri commerciali. 
  • Incentivare i lavori socialmente utili, riducendo in tale guisa il lavoro nero,  creando  un’occasione esperenziale importante, contribuendo a contrastare l’emarginazione, trasformando le voci di costo in investimento con positivi riverberi sul patto di stabilità.
  • ·Valorizzare la Banca del Tempo.
  • ·Incentivare la pratica del baratto amministrativo (per tutti coloro che, in difficoltà economica, non riescono più a pagare i tributi locali).
  • ·Favorire la residenzialità extraospedaliera e la domiciliarità delle prestazioni, sia per un contenimento dei costi, sia per non divellere l’anziano dal proprio contesto sociale ed affettivo nel quale riceve stimoli importanti per un invecchiamento attivo.
  • ·Programmare presidi di dimensione familiare, per i disabili e non solo.
  • ·Sostenere e valorizzazione l’ambulatorio di Piazza del Popolo
  • ·Sostenere e valorizzazione i Consultori Famigliari. 
  • ·Approntare, unitamente alla  Regione   ed alle  scuole   primarie, un   “percorso informativo”   all’interno del quale vengano sviluppati concetti chiave e salvavita, sia in tema di prevenzione e profilassi, sia in tema di rapporti interpersonali, sia di economia”.

In conclusione, il ruolo e l’attenzione sul complesso mondo della famiglia devono tornare al centro delle priorità della Nostra comunità.

Sul tema della famiglia: “IO CI SONO, NOI CI SIAMO … PER DAVVERO!”

 

    Massimo Arecco Consigliere comunale Lega Nord
 
Condividi

Lascia un commento