Site icon UOMINI LIBERI

ARECCO (LEGA NORD): CORTE DEI CONTI – DIFFERENZIATA FLOP

ARECCO (LEGA NORD):
CORTE DEI CONTI – DIFFERENZIATA FLOP
Dalla lettura delle statistiche relative alla raccolta differenziata in Liguria, emerge che Savona occupa una delle ultime posizioni.
La percentuale attribuita al capoluogo è di appena il 23,31%.
In termini concreti, ciò si traduce in…
…un danno per l’ambiente, in uno spreco di risorse e in maggiori spese per i cittadini.  Queste ultime, peraltro, verranno ripianate attraverso l’ulteriore aumento delle tasse comunali.
La normativa nazionale impone che la percentuale minima di raccolta differenziata, sul totale raccolto, sia pari ad almeno il 35%.
In questi giorni la Giunta savonese intona la solita litania.  A causa dei mancati trasferimenti da Roma, l’Amministrazione comunale è costretta ad aumentare ulteriormente la tassazione locale.
Rimanendo nel settore dei rifiuti, potrebbero essere risparmiati annualmente centinaia di migliaia di euro semplicemente avviando un serio programma legato all’incremento della raccolta differenziata ed alla razionalizzazione di quella tradizionale.
Per fare ciò, ovviamente, occorrerebbe che il Sindaco e l’Assessore all’ambiente si impegnassero per destinare adeguati fondi al settore della differenziata ed intervenissero sull’ATA affinché il piano industriale aziendale fosse interamente ed esclusivamente focalizzato sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
I risparmi potrebbero essere ottenuti attraverso vari interventi, tra i quali, per esempio:
la razionalizzazione dei turni di spazzamento del centro cittadino, la riduzione dei costi di conferimento a discarica del rifiuto, la riduzione degli importi pagati per le consulenze aziendali della Società partecipata, la rimodulazione dello stipendio dei Dirigenti da calcolarsi esclusivamente sulla base dei risultati economici realmente conseguiti.
Infine, il raggiungimento della percentuale minima di raccolta differenziata, consentirebbe di evitare il ripetersi del pagamento delle pesanti sanzioni comminate per inadempienze.
La materia è talmente importante da richiedere la massima attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e del CdA di ATA.
E’ anche per tali ragioni che, nella mia qualità di consigliere comunale, continuo a ritenere economicamente errato che la Società partecipata perseveri nel proporre diversificazioni in attività che nulla hanno a che fare con le proprie specifiche e prioritarie competenze in materia di rifiuti….leggi
Mi auguro, personalmente, che, nel prossimo Consiglio comunale, l’argomento della raccolta differenziata riceva finalmente delle risposte certe e definitive, sia da parte del Sindaco, sia da parte  dell’Assessore all’ambiente.
     Massimo Arecco Consigliere comunale Lega Nord
Condividi