Site icon UOMINI LIBERI

Aldo Provenzano

ALBISOLA SUPERIORE – CONSIGLIO COMUNALE
Una riflessione su Yesman, consigliere a chiamata o che cosa

Qualche settimana fa ho assistito al consiglio comunale di Albisola Superiore  più precisamente il 12 Novembre 2012. In quell’€occasione ci fu un riassetto della maggioranza e degli assessorati; in pratica la maggioranza si rinforzò lasciando spiazzata la minoranza . Ci fu anche l’ intervento del consigliere Provenzano  “lo yesman albisolese” o se si preferisce “il consigliere a chiamata”. Dell’ intervento di Provenzano nessuno ne parla ufficialmente, magari qualcuno sottobanco chiede chiarimenti, ma rileggendo il suo intervento credo che meriti una più attenta riflessione, anzi, mi chiedo se Provenzano abbia un piano strategico o se solo ha la frustrazione di non aver ricevuto nessuna delega e lo strano che abbia anche rifiutato la presidenza della commissione, allora chiedo all’ amico Aldo Provenzano un suo chiarimento pubblico se si sente ancora parte della maggioranza o se anche lui, come un altro consigliere, intende passare in quella zona grigia che non fa bene ne alla politica ne alla nostra cittadina. Confidando in una sua risposta  allego una sintesi del suo intervento, grazie.

“Buona sera a tutti, come è risaputo io sono di poche se non nulle parole, ma quando intervengo sono sicuramente molto chiaro e preciso. Riguardo a questo punto all’ordine del giorno sulla composizione della nuova giunta dichiaro che per coerenza e serietà  sosterrò questa maggioranza fino alla scadenza del suo mandato avendo condiviso i programmi ed essendo stato eletto in seno alla lista del Senatore Franco Orsi.

Sono sempre stato dalla stessa parte (come ha ricordato il Senatore durante la campagna elettorale) sia all’opposizione che in maggioranza, e l’ho dimostrato in più occasioni anche salvando al maggioranza in Consiglio Comunale essendo presente anche con febbre alta.

Per vent’anni (esattamente dal 1992) ho aspettato sperando che qualcosa cambiasse nella regia che continua a svolgersi dietro le quinte …. ma nulla è cambiato e come ricorda Samuel Beckett : Godot non arriva e non arriverà  mai …. ed io, francamente mi sono stancato di aspettare!! I VERI TRADITORI SONO QUELLI CHE PROMETTONO SEMPRE E NON MANTENGONO MAI!!

Durante una delle ultime riunioni di maggioranza ho detto due cose chiare e nette (prima che me lo ricordi qualcuno):

1°) Se la squadra di giunta presentatami non mi fosse andata bene avrei dato le dimissioni da consigliere affinché nessuno potesse pensare ad un ricatto da parte mia ..MA QUESTO NON SARA’ PIU’ NECESSARIO IN QUANTO CON LA FUORIUSCITA DI DIEGO GAMBARETTO E L’ENTRATA DI FASSONE LA TENUTA DELLA MAGGIORANZA E ASSICURATA!!

2°) I nomi dei possibili nuovi Assessori nelle persone di Ciccio Clemente e Giogio  Frasson li ho fatti io stesso .. MA IL RIMPASTO POTEVA ESSERE FORMULATO IN MODO MIGLIORE E PIU’ ARTICOLATO. Io temo, anzi sono sicuro, che il Sindaco non abbia autonomia decisionale e quindi il mio appoggio incondizionato verso chi stimavo viene a cadere. Il mio sostegno, quindi non sarà  più blindato e a 360 gradi!!!!!!!!!!!!

Per tutto quanto esposto su questa pratica mi assenterò.

Grazie.”

Condividi