Mi piace citare alcuni quadri a carattere religioso importanti che sono in città e che in questo momento di pandemia possono essere presi in considerazione dai Savonesi per recitare una orazione in favore dei propri cari e della propria città. Cominciamo con un pittore ligure nato a Montoggio (Ge) Benedetto Angelo Rossi (1694-1755) autore di una pittura che rappresenta San Francesco Xavier che intercede presso la Vergine per la salvezza della città di Savona in tempo dì peste. Altro quadro che ritrae San Vincenzo de Paoli ‘ il gigante della carità ‘ fu dipinto dal grande pittore savonese Paolo Gerolamo Brusco detto il Bruschetto, sottolinea la disponibilità del Santo a fare del bene ai poveri.
Altro dipinto significativo perché opera di un grande pittore savonese è l’Immacolata Concezione con San Francesco di Sales implorante di Gio Agostino Ratti che col figlio Carlo Giuseppe Ratti hanno rappresentato il massimo della pittura savonese anche applicata alla ceramica.
Tutti e tre questi quadri si trovano nella chiesa di San Andrea Apostolo in piazza dei Consoli. Ultimo dipinto che mi piace ricordare, da consigliare ai Savonesi per dire una preghiera davanti alla Madonna di misericordia col Beato Botta è una opera pittorica di Bartolomeo Guidobono (1654. 1709) pittore savonese eccellente, che acceca chi lo osserva, col biancore del manto della Vergine così ben disposta verso la Città. Si trova nella chiesa di San Giovanni Battista in San Domenico (lo hanno copiato in molti ma nessuno ha raggiunto la sua espressività)
AVE MARIA!
Renato Giusto